La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Kiwanis Enna: Convegno “L’Europa al di là dei miti. Cosa deve fare l’Italia per contare di più?”

| Stampa Articolo |

 

lodatoUn animato incontro si è tenuto a Enna al Centro polifunzionale, dove il presidente del Kiwanis club di Enna Paolo Lodato (a dx in foto) ha introdotto i tre oratori chiamati a relazionare sul tema “L’Europa al di là dei miti. Cosa deve fare l’Italia per contare di più?” Ne hanno parlato Massimo Balducci docente all’università di Firenze, esperto in problematiche europee, Michele Sabatino professore assistente alla Kore e Giuseppe Castronovo segretario regionale del Movimento federalista europeo. Era presente il luogotenente Kiwanis Giovanni Grasso.

Assertore del federalismo, Castronovo ha sottolineato la necessità di unire le forze nazionali per costruire uno stato sovranazionale capace di affrontare le sfide attuali e  contrastare i mali dell’odierna società. In sintonia Sabatino ha calcato la mano sui mali più gravi e urgenti che ci affliggono: ambiente, emigrazione, spaventoso divario sociale tra pochi ricchissimi e innumerevoli poveri.

Una diversa posizione ha preso Balducci fornendo notizie sull’attuale gestione dell’Unione, basata sulla tecnologia e la consulenza avveduta di esperti. “L’Europa c’è già – ha detto – prospera, cresce ed è competitiva. Non crescono l’Italia, la Spagna e la Grecia. L’Europa che conta è quella di Germania, Francia, Belgio, Olanda. L’Italia vale quanto il due a briscola. L’Europa  – ha sostenuto – è quella a nord delle Alpi, un’Europa diversa è un sogno irrealizzabile, ai nostri figli s’insegni il tedesco e il francese oltre  all’inglese.”

Parole pragmatiche, categoriche, velatamente derisorie per chi osa sperare in un’Italia (o forse si deve intendere: Meridione, Sicilia?) migliore. Repliche, pur colte e motivate, non lo hanno spostato dalla sua visione di Europa transalpina.

E’ seguita la degustazione di dolci tipici, offerta dal bar Di Maggio, accompagnata dai vini della Tenuta Monte Gorna di Trecastagni (Catania).

Anna Maria De Francisco

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    cassatelle

    Agira: Avviata procedura per il riconoscimento “De.Co” della cassatella.   

    “La  tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”. A sostenerlo è il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco che fra pochi giorni inaugurerà la 7° edizione della sagra della Cassatella. Sul versante della…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…