La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

| Stampa Articolo |

 

Giornata mondiale del diabeteNella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima che il numero delle persone diabetiche con oltre 40 anni di età è destinato ad aumentare in modo esponenziale, per cui informazione e sensibilizzazione costituiscono il primo traguardo da raggiungere.

Se ognuno di noi seguisse le indicazioni o il mantenimento di un sano stile di vita, cominciando ad utilizzare una corretta alimentazione e una costante attività motoria, il rischio dell’insorgere del diabete diminuirebbe.

L’iniziativa si è svolta in Piazza Umberto I a Enna nella giornata di sabato 14 novembre 2015.

Per l’evento sono stati allestiti due stand:

  • Uno riservato all’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti sezione di Enna con medici oculisti, infermieri e volontari i quali hanno fornito consulenza medica e materiale informativo;
  • Nell’altro erano presenti dirigenti, medici diabetologi Dott. L. Prato e Dott. M. Sapienza dell’Ospedale Umberto I di Enna , del Territorio Dott.ssa A.M. Russo e gli infermieri V. Andolina e C. Trummino e del mondo del volontariato la Dott.ssa L. Intrigida e Dott.ssa F. Traiti, i quali si sono occupati della consulenza medica qualificata, distribuzione di  materiale informativo, somministrazione di questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare la malattia, screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita), counselling.

Alla concretizzazione della Giornata hanno collaborato la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e l’Associazione Giovani Diabetici Sicilia.

L’organizzazione dell’evento è stato curato dal Responsabile dell’U.O. di Educazione alla Salute dell’ASP di Enna. “La giornata – afferma il Direttore Sanitario,  Emanuele Cassarà, – è una delle tante manifestazioni avviate dalla Direzione Generale nel campo della prevenzione  al fine di attuare il percorso virtuoso di miglioramento dell’assistenza territoriale per ridurre gli accessi impropri nei reparti ospedalieri.”

 “L’esito positivo, ottenuto grazie alla numerosa partecipazione dei cittadini, fa ben sperare che le nostre azioni di prevenzione possano sensibilizzare grandi e piccini con l’obiettivo di educare ai corretti stili di vita e limitare i danni o i rischi di aumento numerico di persone affette da diabete”, ha dichiarato il Direttore Generale, Giovanna Fidelio.

 

 

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    cassatelle

    Agira: Avviata procedura per il riconoscimento “De.Co” della cassatella.   

    “La  tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”. A sostenerlo è il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco che fra pochi giorni inaugurerà la 7° edizione della sagra della Cassatella. Sul versante della…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…