La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Presentato il nuovo libro di Eugenio Amaradio “Cosi mai visti né ‘ntisi nella Sicilia del ‘600”.

| Stampa Articolo |

 

cerereVenerdì pomeriggio nell’ampia sala Cerere, introdotto dalla past presidente della Fidapa Anna Dongarrà in veste di conduttrice, ha preso la parola Dario Cardaci presidente del Rotary, che ha organizzato l’incontro con gli altri club service cittadini, per il “Libro appassionante”, lo ha definito Cardaci notando la “presenza massiccia e significativa” di pubblico“segno che la cultura è viva in questa città che tanta ne ha sempre espressa”. Ha poi tracciato il profilo del libro di Amaradio, avvocato ennese rotariano, con toni di sincera ammirazione, definendolo originale romanzo storico, bene scritto e ben costruito che richiama, ma senza ispirarsi ad essi, Manzoni, De Roberto, Tomasi di Lampedusa, Verga: sì, perché si tratta di romanzo storico verista, siciliano, ennese, che si riferisce a un fatto cittadino del 1627: la ribellione di Castrogiovanni contro l’esoso vescovo di Catania Innocenzo Massimo.

Passi del libro sono stati letti dalle “Attrici per caso” Germana Bruno, Rita Basile, Maria Teresa Borghese.

Il romanzo – ha consigliato Cardaci – va letto di seguito per non perdere il filo; infatti l’autore utilizza una tecnica di frammentazione, i capitoli contengono episodi a sé stanti, i personaggi sono tutti protagonisti. Attualissimi, allora come oggi, i temi trattati.

Sono seguiti rapidi interventi entusiastici di Gaspare Agnello critico agrigentino e di Antonio Vitellaro nisseno.

Era presente l’editore Granata della Lussografica di Caltanissetta.

Anna Maria De Francisco

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    cassatelle

    Agira: Avviata procedura per il riconoscimento “De.Co” della cassatella.   

    “La  tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”. A sostenerlo è il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco che fra pochi giorni inaugurerà la 7° edizione della sagra della Cassatella. Sul versante della…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…