La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Inaugurazione dell’ Anno Sociale 2015-2016 della F.I.D.A.P.A. di Cerami

| Stampa Articolo |

 

 

Fidapa CeramiVenerdì 20 Novembre 2015, alle ore 16.30, presso l’aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cerami, si è svolta la manifestazione di Inaugurazione dell’Anno Sociale 2015-2016.

La manifestazione si è aperta con l’intervento della Presidente Vittoria Leanza Schillaci  che ha rivolto un caloroso saluto alle autorità nazionali, distrettuali, civili, religiose e militari, alle  presidenti di Nicosia e Capizzi, nonché ai relatori e a tutti i gentili ospiti.

Dopo questo breve saluto, la Presidente ha delineato in maniera sintetica gli obiettivi e le linee guida per l’intero biennio che  permetteranno, alla Sezione di Cerami, di affrontare tematiche di grande attualità nell’ottica della difesa dei diritti umani, della non discriminazione e di ogni misura e iniziativa tesa all’uguaglianza di genere.

Attraverso incontri, dibattiti, conferenze, un’attenzione particolare sarà rivolta alla valorizzazione delle nostre tradizioni e alla tutela e sviluppo del nostro ambiente.

La parola poi è passata al Vice Sindaco Michele Mongioj, successivamente alla Segretaria Distrettuale Maria Ciancitto e infine alla Segretaria Nazionale Maria Concetta Oliveri.

La manifestazione è poi proseguita con l’intervento dei due relatori, Dott. Giuseppe Fichera Pschiatra all’A.S.P. di Catania e il Dott. Giuseppe Raniolo Psicologo dell’A.S.P. di Catania, che esaustivamente  hanno illustrato il tema dell’incontro “Il ruolo della donna oggi” integrazione di genere: aspetti biologici, psicologici e sociali.

L’intermezzo musicale, eseguito da quattro artisti in erba, Alisia Chiovetta al pianoforte, Giorgia Loibiso e Lavinia Intili alla chitarra e Santi Cantali al clarinetto, ha accompagnato gioiosamente gli ospiti  alla degustazione dei prodotti tipici ceramesi.

La serata si è conclusa in maniera allegra e soddisfacente riscontrando una interessata partecipazione.

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    cassatelle

    Agira: Avviata procedura per il riconoscimento “De.Co” della cassatella.   

    “La  tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”. A sostenerlo è il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco che fra pochi giorni inaugurerà la 7° edizione della sagra della Cassatella. Sul versante della…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…