- 25 novembre 2015 - Missione didattica e scientifica del Professore Tullio Scrimali a Taichung
- 25 novembre 2015 - On. Maria Greco: il nuovo “Psr Sicilia” grande opportunità di sviluppo per l’ agricoltura
- 25 novembre 2015 - Presentato il nuovo libro di Eugenio Amaradio “Cosi mai visti né ‘ntisi nella Sicilia del ‘600”.
- 25 novembre 2015 - Reddito minino di Inserimento deliberati i finanziamenti per la provincia di Enna
- 24 novembre 2015 - Agira Positivo il bilancio della settima edizione della “Sagra della Cassatella”
- 24 novembre 2015 - “Cuffaro tutta un’altra storia”: ne parla Nello Musumeci, Presidente Antimafia
- 24 novembre 2015 - Inaugurazione dell’ Anno Sociale 2015-2016 della F.I.D.A.P.A. di Cerami
- 24 novembre 2015 - Sinergia Comune – ASP, il Punto Nascita di Nicosia ripartirà il 1° dicembre.
- 23 novembre 2015 - Enna: Convegno su innovazione digitale e Monitoraggio del territorio
- 23 novembre 2015 - Enna: a Dicembre in scena il musical “Il viaggio di Moses”
Agira Positivo il bilancio della settima edizione della “Sagra della Cassatella”
— 24 novembre 2015 | |Positivo il bilancio della settima sagra della cassatella sia per la presenza numerosi visitatori sia per l’ organizzazione ha dichiararlo è stato il sindaco di Agira On. Maria Greco. All’ evento svoltosi recentemente ad Agira ha partecipato con una visita istituzionale anche il neo assessore Regionale al Turismo On. Anthony Barbagallo e il deputato regionale ennese del Pd Mario Alloro.
“La sagra della cassatella – ha detto il sindaco Maria Greco – ha registrato un grande successo pertanto un sentito ringraziamento deve essere tributato a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione e dimostrato spirito di collaborazione , numerose sono state le persone coinvolte sia sul versante istituzionale ma anche associativo, un ringraziamento particolare va alle scolaresche e al corpo docente impegnato per le visite turistiche ma anche a singoli cittadini che hanno messo a disposizione la loro competenza per la buona riuscita della manifestazione, mi auguro – prosegue il sindaco Greco – che nei prossimi anni l’ evento possa arricchirsi e garantire una maggiore opportunità di sviluppo e commercializzazione per il nostro dolce tipico.”
Durante i tre giorni della sagra organizzata dall’ assessorato all’ agricoltura e attività produttive diretto dall’ assessore Franco Palermo si sono esibiti anche numerosi gruppi musicali ed artisti che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
“ Mi auguro che manifestazioni del genere – ha detto l’ assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo – possano valorizzare sempre di più i nostri prodotti tipici che sono delle vere risorse per la nostra Sicilia, oggi i prodotti tipici se adeguatamente conosciuti e valorizzate possono creare sviluppo in tal senso occorre incentivarli aanche attraverso iniziative promozionali come le sagre che localmente contribuiscono allo sviluppo del turismo locale.”
L’ evento ha visto l’ attiva partecipazione di numerosi consiglieri comunali che volontariamente si sono alternati presso l’ info point ubicato all’ ingresso della sagra per fornire informazioni ai visitatori. Durante l’ evento, grazie alla collaborazione della dott.ssa Silvana Pettinato è stato possibile anche visitare lo storico palazzo Zuccaro.
“La scommessa è stata vinta – ha detto il consigliere comunale Francesca Millauro – con la sinergia è questa stata la parola chiave che ha permesso che Agira potesse essere, in occasione della sagra, museo a cielo aperto per 1000 visitatori che sono rimasti increduli di quanto sia prezioso e affascinante il nostro paese, un sentito ringraziamento – prosegue Millauro – va rivolto al sindaco agli assessori i e i miei colleghi consiglieri, il personale comunale, a Legambiente e Anpas, ma soprattutto ai 78 studenti dei Licei “F.Fedele” e “M.L. King” e ai loro docenti che hanno dimostrato tanta bravura e preparazione e infine grazie ai parroci, ai privati che hanno messo a disposizione le loro bellezze e al personale del Museo di Cultura Materiale Silvestro Nasca per essere sempre pronti all’accoglienza”