La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Agira Positivo il bilancio della settima edizione della “Sagra della Cassatella”

| Stampa Articolo |

 

barbagallo2 (1)Positivo il bilancio della settima sagra  della cassatella sia per la presenza numerosi visitatori sia per l’ organizzazione ha dichiararlo è stato il sindaco di Agira On. Maria Greco.  All’ evento svoltosi recentemente ad Agira ha partecipato con una visita istituzionale anche il neo assessore Regionale al Turismo On. Anthony Barbagallo e il deputato regionale ennese del Pd Mario Alloro.

 “La sagra della cassatella – ha detto il sindaco Maria Greco – ha registrato un grande successo pertanto un sentito ringraziamento deve essere tributato a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione e dimostrato spirito di collaborazione , numerose sono state le persone coinvolte sia sul versante istituzionale ma anche associativo, un ringraziamento particolare va alle scolaresche e al corpo docente impegnato per le visite turistiche ma anche a singoli cittadini che hanno messo a disposizione la loro competenza per la buona riuscita della manifestazione, mi auguro – prosegue il sindaco  Greco – che nei prossimi anni l’ evento possa arricchirsi e garantire una maggiore opportunità di sviluppo e commercializzazione per il nostro dolce tipico.”

 Durante i tre giorni della sagra organizzata dall’ assessorato all’ agricoltura e attività produttive diretto dall’ assessore Franco Palermo si sono esibiti anche numerosi gruppi musicali ed artisti che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

 “ Mi auguro che manifestazioni del genere – ha detto l’ assessore regionale al Turismo  Anthony Barbagallo – possano valorizzare sempre di più i nostri prodotti tipici  che sono delle vere risorse per la nostra Sicilia, oggi i prodotti tipici  se adeguatamente conosciuti e valorizzate possono creare sviluppo in tal senso occorre incentivarli aanche attraverso iniziative promozionali  come le sagre che localmente contribuiscono allo sviluppo del  turismo locale.”

L’ evento ha visto l’ attiva partecipazione di numerosi consiglieri comunali che volontariamente si sono alternati presso l’ info point ubicato all’ ingresso della sagra per fornire informazioni ai visitatori. Durante l’ evento, grazie alla collaborazione della dott.ssa Silvana Pettinato è stato possibile anche visitare lo storico palazzo Zuccaro.

“La scommessa è stata vinta – ha detto il consigliere comunale Francesca Millauro – con la sinergia  è questa stata la parola chiave che ha permesso che ‪‎Agira potesse essere, in occasione della sagra, museo a cielo aperto per 1000 visitatori che sono rimasti increduli di quanto sia prezioso e affascinante il nostro paese, un sentito ringraziamento – prosegue Millauro – va rivolto al sindaco agli assessori i e i miei colleghi consiglieri, il personale comunale, a Legambiente e Anpas, ma soprattutto ai 78 studenti dei Licei “F.Fedele” e “M.L. King” e ai loro docenti  che hanno dimostrato tanta bravura e preparazione e infine grazie ai parroci, ai privati che hanno messo a disposizione le loro bellezze e al personale del Museo di Cultura Materiale Silvestro Nasca per essere sempre pronti all’accoglienza”

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    cassatelle

    Agira: Avviata procedura per il riconoscimento “De.Co” della cassatella.   

    “La  tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”. A sostenerlo è il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco che fra pochi giorni inaugurerà la 7° edizione della sagra della Cassatella. Sul versante della…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…