La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Missione didattica e scientifica del Professore Tullio Scrimali a Taichung

| Stampa Articolo |

 

 

Scrimali teaches at Asia University n.2 - November 2015

Come ogni anno, il Profeffore Tullio Scrimali, Direttore ad Enna, della Scuola Aleteia e del Centro Clinico Aleteia, (Via Duca D’Aosta 25) si è recato ad insegnare Neuroscience-Based Cognitive Therapy, di cui è Chairing Professor, presso la Asia University. Il programma, del workshop che ha tenuto, si trova al seguente link: http://www.academyofct.org/upcoming-events/

Questo anno, però, attraversare mezzo mondo e quattro aeroporti, con l’allarme terrorismo in corso, è stata dura. Lo studioso ennese ha deciso, tuttavia, di andare lo stesso perché, dice: «Considero questo un piccolissimo contributo personale alla lotta contro il terrorismo. Se avessi rinunziato al viaggio, avrei sentito di aver dato un po’ di spazio in più ai codardi ed assassini che stanno insanguinando il mondo vicinissimo a noi. No, mi sono detto, la scienza e la collaborazione internazionale sono una buona risposta (per il poco che posso fare, a livello personale) agli assassini del Daesh!».

«Comunque, la severissima security dell’aeroporto di Schiphol (Amsterdam),- prosegue Scrimali- ha “beccato” le mie strumentazioni scientifiche  per biofeedback e neurofeedback nel bagaglio a mano! Erano piene di “fili elettrici” che servivano per gli elettrodi, ma sembravano inneschi. Sono stato fermo più di mezz’ora in un ufficio riservato della sicurezza aeroportuale col rischio di perdere la coincidenza per Taipei!».

 Lo studioso ennese ha dovuto spiegare e dimostrare (poi tra risate di sollievo) il MindLAB Set (vedi www.psychotech.it), il sistema e la tecnica terapeutica, da lui inventati, ad un ufficiale della severissima, e precedentemente piuttosto nervosa e alquanto “ruvida” sicurezza, fiamminga!

«Mi  sono complimentato – dice Scrimali – per la efficienza e per il piccolo brivido di suspence che mi hanno provocato, un po’ meno per la corsa verso il gate che ho dovuto farmi! Così sono ripartito e ne è valsa la pena

A parte la soddisfazione di insegnare ai giovani cinesi, la Psicoterapia cognitiva, sviluppata presso la Scuola Aleteia, Scrimali, si è visto proporre, e naturalmente ha accettato, di firmare un programma stabile di collaborazione tra Asia University e Aleteia International  (si allegano la foto dello “storico” momento della firma!) che comporterà la traduzione dei suoi libri dall’Inglese al Cinese mandarino (target potenziale oltre un miliardo di essere umani!) e lo scambio di visite ed eventi formativi.

La Scuola di Psicoterapia Cognitiva Aleteia di Enna, fondata e diretta daTullio Scrimali, è ormai ben conosciuta all’Estero, non solo in America, Africa e, naturalmente intera Europa, ma, anche, fin nella lontana Cina (Repubblica Popolare) e Repubblica di Cina – Taiwan!

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…