La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

I giovani di “Progetto 360” incontrano il Prefetto Guida

| Stampa Articolo |

 

Incontro con PrefettoIl 27 novembre, presso la sala ricevimenti della Prefettura di Enna, il Prefetto Dottor Fernando Guida ha incontrato i giovani dell’emergente associazione ennese “Progetto 360°”. I ragazzi insieme alla guida spirituale Don Giuseppe Rugolo hanno esordito parlando delle attività e dei presupposti della realtà da essi creata, che mira ad estendere il proprio raggio d’azione a tutti i campi della società e ad avere una visione del mondo, come delinea il nome, a trecentosessanta gradi. La voglia di fare, di promuovere dei valori quali la solidarietà e la fratellanza sono alla base dell’azione dei ragazzi del “Progetto 360°”, nata quasi un anno e mezzo fa dopo l’importante esperienza del Grest 2014.

Sono seguiti i ringraziamenti al rappresentante della più alta carica ennese, e in un secondo momento il Prefetto Guida ha risposto agli interrogativi dei ragazzi in modo esaustivo, soddisfacendo ampiamente i dubbi e le perplessità degli interlocutori della nuova realtà giovanile ennese. Il discorso ha toccato le più svariate tematiche attuali, dal terrorismo alla “fuga di cervelli”, approfondendo i temi riguardanti le politiche giovanili, l’importanza della cultura per la formazione delle generazioni future, la lotta contro le illegalità e la mafia, e l’importanza delle istituzioni pubbliche. Pensieri arricchiti dalle preziose testimonianze che il Dottor Guida ha voluto condividere con la platea, una fra tutte la Gmg del 2000 vissuta come volontario, portando sempre in alto la propria esperienza di fede e forte spiritualità, in cui i valori civili sono sempre stati accompagnati da quelli cristiani. In un periodo di forti tensioni politiche e sociali, in cui i giovani spesso tendono a perdere fiducia nella politica e nello Stato, incontrare e confrontarsi con il Prefetto di Enna è stato un evento di rilevante importanza.

“Sono soddisfatto di questo incontro con la più alta istituzione del territorio – ha detto il viceparroco del Duomo di Enna Don Rugolo – con i ragazzi oggi abbiamo conosciuto un uomo che si è dimostrato un grande testimone di fede e allo stesso tempo un cittadino completo, è stato un momento di spiritualità incarnata. Ringrazio il Prefetto Dottor Guida e la moglie per l’ospitalità e la disponibilità, e per aver contribuito alla realizzazione di questo momento di crescita”.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…