La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Presentato il libro di poesie “L’assenza” di Alfonsina Campisano Cangemi

| Stampa Articolo |

 

silvana suteraPresentato al caffè letterario Al Kenisa il libro di poesie “L’assenza”  di Alfonsina Campisano Cangemi, per iniziativa della Fidapa presieduta da Silvana Sutera e del Comitato locale della Società “Dante Alighieri” presieduto da Rocco Lombardo. 

L’autrice, vincitrice della sezione ‘poesia in lingua italiana’ nell’ultima edizione del concorso letterario “Cerere-Henna”, è stata presentata da Anna Dongarrà, past presidente della Fidapa; le sue liriche da Rocco Lombardo.

Nata a Catania, abitante a Caltagirone, Alfonsina Campisano Cangemi è insegnante liceale in pensione, si è dedicata ad attività letterarie e teatrali, ha composto testi per musica, scrive in italiano e in dialetto, ha vinto moltissimi premi ed è presente in parecchie antologie.

L’ultima sua silloge poetica “L’assenza”, in elegante veste tipografica, con disegni di Carmela Di Salvo e Santina Grimaldi (Ila Palma editrice) ripercorre gli stati d’animo vissuti alla morte del marito, mancato dopo 53 anni di matrimonio: vi sono espressi, in modo fluente, con poco uso di segni d’interpunzione, i moti del cuore, la sofferenza, la speranza, la memoria, la fede smarrita e ritrovata.

“Funambola della parola” l’ha definita il relatore Rocco Lombardo dimostrando ammirazione per le liriche della Campisano. Dopo il suo intervento l’autrice ha preso la parola e, a conclusione, ha proiettato un video con bellissime immagini a commento delle poesie da lei stessa recitate. Ha ricevuto entusiastici applausi dagli intervenuti commossi.

Anna Maria De Francisco

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…