Ultime News
- 6 maggio 2015 - Agira: Elezioni amministrative tutti i candidati
- 5 maggio 2015 - Lo sciopero della Scuola in Sicilia, ventimila alla manifestazione di Catania
- 5 maggio 2015 - Enna: Aperte le iscrizioni al Corso di preparazione per il TFA Sostegno
- 5 maggio 2015 - Al Kenisa: BARZIN (Canada) in concerto, Martedì 5 Maggio h 21.30
- 5 maggio 2015 - Enna: Mercoledì il termine per la presentazione di Liste e Candidature
- 5 maggio 2015 - Incetta di premi dei Giovani Ennesi per le autovetture esposte in gara a Catania
- 5 maggio 2015 - Dal 7 Maggio al 12 Maggio le domande per gli Aspiranti Scrutatori
- 4 maggio 2015 - A Catania 30 studenti a scuola di impresa e legalità
- 4 maggio 2015 - Interruzione dell’erogazione idrica in diversi comuni Ennesi
- 4 maggio 2015 - Occhiali che leggono emozioni
Al Kenisa: BARZIN (Canada) in concerto, Martedì 5 Maggio h 21.30
— 5 maggio 2015 | |
Nell’ultimo decennio, il Canada si è affermato con decisione quale terra feconda di molteplici interessanti suggestioni musicali, da Godspeed You! Black Emperor agli Arcade Fire, e Destroyer, alle diverse e a volte ardite sperimentazioni sonore condotte in ambito indipendente da tanti artisti gravitanti intorno alle varie etichette Constellation, Alien8, Arts & Crafts, Weewerk, etc.
Date queste premesse di quasi endemico fervore musicale Barzin Hosseini, di origini iraniane, si inserisce in un contesto musicale di superamento dei generi e delle definizioni. Barzin da oltre un decennio ha ormai attivo il suo progetto personale da solista, seppure di volta in volta affiancato da diversi interessanti collaboratori ( tra i quali spiccano per rinomanza e importanza di contributo Tony Dekker dei Great Lake Swimmers, Sandro Perri e Suzanne Hancock), grazie ai quali ha arricchito il suo personalissimo progetto da solista, pur mantenendo il suo sound fedele all’estetica della quiete e del minimalismo.
Barzin ha pubblicato tre dischi. Nel 2003 è uscito il suo omonimo album di debutto per l’etichetta Where Are My Records di Montreal, per poi essere ripubblicato in tutto il mondo nel 2007 per Monotreme Records. Nel 2006 “My Life in Room” pubblicato in Canada da Weewerk Records e in Europa e Stati Uniti da Monotreme Records. “Notes To An Absent Lover” è uscito in tutto il mondo per Monotreme Records nel 2009. È stato registrato da Don Kerr (Ron Sexsmith, Rheostatics) e Jeremy Darby (Pink Floyd, Lou Reed) e mixato da Chad Irschick e Darryl Neudorf (Neko Case, The New Pornographers).
Barzin è stato in tour in tutto il mondo. I suoi album sono comparsi nelle principali testate musicali. Mojo Magazine ha selezionato Notes To An Absent Lover come Americana Album of the Month. Le interviste per Billboard e Exclaim, insieme a feature su MySpace, MTV Italia, VillageVoice.com e Salon.com, gli hanno dato visibilità in tutto il mondo. I suoi album hanno ricevuto recensioni da quattro stelle in testate come Uncut, Q, AllMusic, Village Voice, The Independent, Chart, Now, Eye. E in Italia Rumore, Rockerilla, XL, Rockol, Indie For Bunnies (album della settimana), Troublezine, Rootshighway, Onda Rock. La sua musica è stata scelta come NPR’s Song of the Day.
Negli ultimi due anni la musica di Barzin è stata usata in vari film e documentari.
Una canzone diBarzin è stata recentemente inserita nella serie tv “Wonderland” della ABC, così come in show quali “Shattered”, “Felicity”, “The Listener” e “Less Than Kind”. Il film di prossima uscita “Meno male che ci sei”, diretto dal noto film maker italiano Luis Prieto, userà una canzone dal suo ultimo album nella colonna sonora. “Nuummioq”, il primo film internazionale dalla Groenlandia, diretto da Torben Bech e Otto Rosing, contiene la sua canzone “Over My Blue”. Il film ha esordito al Sundance Festival. La musica di Barzin è stata usata anche nella serie “Animal Planet” e nel documentario di Alan Zweig “Lovable”. Vincent Moon, regista che ha girato video per band come R.E.M. e The National, ha diretto il suo primo videoclip che ha debuttato sul popolare blog musicale Stereogum.
Quest’anno Barzin è stato uno dei finalisti dell’International Songwriting Competition con la canzone “When It Falls Apart”. Ha inoltre raggiunto le semifinali nella categoria folk/songwriter con la canzone “Stayed Too Long In This Place”. La prestigiosa giuria della competizione includeva Tom Waits, Loretta Lynn, Frank Black, Chriss Hillman, Steve Winwood, John Mayall e Jeff Beck.
Nel suo ultimo tour europeo è stato selezionato dal noto progetto musicale La Blogotheque per partecipare alla serie dei Take Away Shows, che consiste nelle riprese di un video live per il loro sito. Altri artisti che hanno partecipato al progetto sono Arcade Fire, Grizzly Bear, Beirut, Tom Jones, The National e molti altri ancora.Barzin ha iniziato a lavorare come produttore nel corso degli ultimi due anni. L’ultimo album a cui ha collaborato alla produzione è “Slideshow Effect”, il disco di debutto per la band Memoryhouse pubblicato dalla prestigiosa etichetta americana Sub Pop Records.
Nel 2012 Barzin ha completato un tour europeo lungo un mese come opening act dei Great Lake Swimmers. Rientrato dalla tournée ha iniziato a lavorare al suo quarto album , pubblicato in esclusiva per l’Italia il 2 marzo 2014 da Ghost Records, su licenza dell’etichetta inglese Monotreme Records, che l’ha pubblicato nel resto del mondo. Nella sua realizzazione sono stati coinvolti Sandro Perri, Tony Dekker (Great Lake Swimmers), Daniela Gesundhet (Snowblink), Tamara Lindeman (Weather Station) e altri musicisti di talento. Nel mese di aprile 2014 Barzin ha affrontato un tour italiano di una settimana ed è stato ospite a Music Corner de La Repubblica, a Moby Dick su Radio Due, a Radio Città del Capo e a Radio Popolare.
Tagged with: al kenisa