La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

A Catania 30 studenti a scuola di impresa e legalità

| Stampa Articolo |

 

Dopo Agrigento, ha fatto oggi tappa a Catania “A Scuola d’impresa e legalità”, il progetto formativo organizzato da Confindustria Centro Sicilia con il patrocinio della Fondazione Falcone, con l’obiettivo di diffondere la diffusione della cultura d’impresa tra i giovani.

Protagonisti dell’incontro, svoltosi nella sede dell’associazione etnea, trenta studenti suddivisi in tre team che, sotto la supervisione di docenti e imprenditori, hanno partecipato ad un laboratorio didattico sulla creazione d’impresa, mettendo nero su bianco nuove idee imprenditoriali. Gli studenti erano accompagnati dai docenti Elisa Rubino per il liceo scientifico “Galileo Galilei”, Michele Polizzi per l’istituto tecnico industriale “Archimede”, Giorgio Gallo e Salvatore Consoli per l’istituto tecnico industriale “Stanislao Cannizzaro”.

A introdurre i lavori per Confindustria Centro Sicilia, Carlo La Rotonda e Loredana Introini, che hanno spiegato agli studenti il senso dell’iniziativa che punta ad una contaminazione virtuosa tra scuola e mondo produttivo attraverso la diffusione di una cultura più favorevole allo spirito imprenditoriale, sottolineando come impresa e legalità siano “un binomio fondamentale anche per il benessere collettivo. Lealtà, correttezza, rispetto delle leggi e collaborazione quindi – hanno aggiunto – i concetti chiave che devono accompagnare la creazione d’impresa e lo sviluppo”.

Antonio Perdichizzi, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Catania, fornendo agli studenti alcuni suggerimenti utili a mettere in pratica un’idea imprenditoriale, ha inoltre sostenuto che “diffondere la cultura d’impresa tra i giovani è fondamentale perché questa è portatrice di valori come etica, merito, spirito di condivisione: qualità che sono il perno di una sana competizione tra imprese ma importanti – ha detto – anche nei comportamenti di ogni cittadino”.

Nel corso della giornata anche l’intervento della professoressa Elisa Rubino, che ha sottolineato il valore strategico di una forte collaborazione tra scuola e mondo imprenditoriale per il futuro delle giovani generazioni.

I prossimi appuntamenti del progetto, organizzato nell’ambito delle attività del Pon sicurezza “Caltanissetta e Caserta sicure e moderne”, si terranno il 12 a Caltanissetta, il 26 a Palermo e il 27 a Enna.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    regalbuto

    Mamme single, adozione possibile.

    Il Presidente della Commissione Affari Europei U.R.P.S, esprime con orgoglio la propria soddisfazione, poiché l’ultima sentenza favorevole alle adozioni da parte dei single proviene proprio da un Tribunale siciliano. Precedentemente ci sono state altre sentenze. Nel febbraio del 2011 la Cassazione aveva convalidato, seppur in forma mitigata, l’adozione di una bambina russa da parte di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…