La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Rosario Crocetta a giudizio per diffamazione, chiesti 2 mln di risarcimento danni

| Stampa Articolo |

 

crocetta-Il Presidente della Regione Rosario Crocetta dovrà comparire giorno 20 Ottobre 2015 davanti il Tribunale di Gela per le affermazioni diffamatorie rilasciate all’Agenzia di stampa Adnkronos, durante la campagna elettorale per le elezioni regionali, nei confronti di un imprenditore nisseno Salvatore Lo Cascio, con impresa alla zona industriale di Caltanissetta per la produzione di serbatoi. Nell’ottobre del 2012 Lo Cascio era il datore di lavoro di Giancarlo Cancelleri, candidato Presidente della Regione per il Movimento 5 Stelle; durante un’intervista Crocetta disse: “l’azienda presso quale lavora (riferendosi a Cancelleri) è diretta da un tale Lo Cascio, molto, molto amico di quell’ingegnere Di Vincenzo, al quale oggi è stato confermato il sequestro di un patrimonio di 400 milioni di euro. Guardasse chi sono gli amici degli amici e ricordasse che io sono stato il primo politico in Sicilia a denunciare i rapporti di Di Vincenzo con la mafia mentre lui, candidamente, non sa neppure con chi ha a che fare quotidianamente.”
L’avv. Pietro Ivan Maravigna, difensore di Salvatore Lo Cascio, dopo la notifica della fissazione dell’udienza a carico di Crocetta ha affermato: “La polemica politica non dovrebbe mai spingersi oltre limiti che comportino la distruzione morale di una persona e della sua dignità pubblica e privata ed a compromettere persino la sopravvivenza di aziende che hanno prodotto ricchezza ed occupazione, specie quando tali aziende sono state vanto del nostro territorio e quella persona, del tutto estranea ad ogni contesa politica, è un onesto lavoratore per tutta la vita dedito alla propria famiglia ed alla propria azienda”. Nel momento in cui il Crocetta rilasciò quelle diffamanti dichiarazioni la Lo Cascio s.r.l. attraversava un grave momento di crisi finanziaria. Era, però, ben avviata una trattativa con gli Istituti bancari creditori per una soluzione di ristrutturazione del debito, ma le dichiarazioni di quello che, dopo pochi giorni, sarebbe diventato il Presidente della Regione Siciliana che, senza alcuno straccio di indizio, indicavano la Lo Cascio s.r.l. come azienda in odore di mafia ebbero l’effetto di fare cessare ogni trattativa. Evidentemente le Banche, senza minimamente approfondire l’inconsistenza delle dichiarazioni del Crocetta, non vollero correre il rischio di affidare propri capitali ad una azienda che poteva essere oggetto di provvedimenti di sequestri ai sensi delle normative antimafia. Venne pertanto chiuso l’accesso al credito e la Lo Cascio, nell’impossibilità di poter continuare ad operare sui mercati in condizioni competitiva, fu messa in ginocchio e costretta, nell’Ottobre 2013, a licenziare il personale, affittare ad altra società il principale ramo d’azienda e, dopo aver visto rigettata l’istanza di ammissione al concordato preventivo, sempre per il voto contrario dei medesimi Istituti di Credito, a fallire.”

Per l’avvocato difensore di Lo Cascio sembra dunque esserci un nesso di concausa tra le dichiarazioni di Crocetta e il successivo fallimento della ditta Lo Cascio; per tale motivo è stato chiesto un risarcimento danni per 2 milioni di euro.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    regalbuto

    Mamme single, adozione possibile.

    Il Presidente della Commissione Affari Europei U.R.P.S, esprime con orgoglio la propria soddisfazione, poiché l’ultima sentenza favorevole alle adozioni da parte dei single proviene proprio da un Tribunale siciliano. Precedentemente ci sono state altre sentenze. Nel febbraio del 2011 la Cassazione aveva convalidato, seppur in forma mitigata, l’adozione di una bambina russa da parte di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…