La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Settimana Federiciana 2015, tutte le novità della nuova edizione

| Stampa Articolo |

 

thumbUn tuffo nel passato attraverso l’arte e l’artigianato. È quello che farà la città di Enna per la Settimana federiciana 2015 organizzata dalla Casa d’Europa con il sostegno del Comune che si terrà dal 4 al 10 maggio. Tra le novità di questa edizione, il Mercato artigianale federiciano, promosso dalla Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato) per la regia del restauratore ennese Angelo Scalzo, allestito dall’8 al 10 maggio in piazza Vittorio Emanuele, nel cuore del centro storico della città. Saranno dieci gli stand che vedranno la partecipazione di due ceramisti, un mosaicista, un artigiano del ferro battuto artistico, tre restauratori, un artigiano della vetro-fusione e un panificatore. La fiera si ispira ai mercati medievali del 1200 e sarà arricchita da una mostra fotografica dei restauratori Angelo Scalzo, Sonia Sutera e Mariangela Sutera e dalla degustazione di “pani cunzatu”. Anche la Galleria civica aprirà le porte all’arte ospitando una mostra dal titolo “I Castelli e le Castellane di Sicilia” dal 4 al 10 maggio. Protagoniste sono le opere in china e i disegni a matita degli artisti siracusani Aurelio Caliri e Maria Concetta Leone. mazzarino13Saranno 50 le opere esposte che ritraggono parte della collezione sui manieri dell’Isola (tra i quali il Castello di Lombardia e la Torre di Federico di Enna) del poliedrico Caliri e i ritratti delle castellane realizzati dalla disegnatrice Leone. L’ingresso è gratuito.Lavori in corso, intanto, per l’atteso Palio dei quartieri le cui novità 2015 saranno illustrate nei prossimi giorni. Gli organizzatori hanno però già anticipato che, per la prima volta, al quartiere vincitore andrà in premio un’opera d’arte. Sarà il maestro di ceramica Lucio Ronca, creativo conosciuto in tutto il mondo, a realizzare e donare personalmente il premio la sera del 10 maggio.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    tomografia

    ASP Enna, la Tomografia Ottica Computerizzata garantita dal Sistema Sanitario

    L’ASP di Enna, presso l’Unità Operativa di Oculistica del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna. dispone dell’apparecchiatura per eseguire la Tomografia Ottica Computerizzata (O.C.T.). L’O.C.T. – dichiarano i medici del reparto – è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina, per la diagnosi e il follow-up…

  • Gustovagando

    Gelo_di_mellone_in_coppette

    Il gelo di melone, un dessert fresco e gustoso tipico della pasticceria Siciliana

    In sicilia l’anguria viene comunemente definita “mellone”; nell’isola si coltiva una venerazione, adorazione, amore sconfinato per la gelatina che si ottiene dal succo dell’anguria. Questo dolce dal gusto delicato viene in genere profumato con dell’essenza di gelsomino e con della cannella e può essere arricchito con delle gocce di cioccolato che simulano i semi dell’anguria….

  • Hobby & Hi-Tech

    Manno

    Ampia Attività Formativa ad Agira presso l’ERIS con Garanzia Giovani

    Nell’ambito delle attività formative previste da “Garanzia Giovani” sono stati previsti per Agira numerosi corsi di formazione, ognuno della durata di 200 ore, con classi da 8 componenti, presso la sede corsuale “ERIS”. I corsi sono della durata di due mesi e i partecipanti devono essere iscritti al programma di “Garanzia Giovani” e avere un’…

  • LifeStyle

    agricoltura

    “Con la legge sull’ Agricoltura sociale nuove opportunità di sviluppo per le imprese agricole”  

    “La normativa – ha detto l’On. Maria Greco deputato pd – consente la multifunzionalità delle imprese agricole, finalizzandole anche allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, in base alla nuova legge  – prosegue l’ On. Maria Greco – sono considerate Agricoltura sociale, tutte quelle attività esercitate dagli imprenditori…

  • Motori

    scuderia targa florio

    Motori e Turismo, da Pergusa a Nicolosi l’evento scuderia Targa Florio

    Tornano le eccellenze motoristiche per le strade siciliane. Percorsi e tracciati che nel tempo hanno regalato emozioni a sportivi e appassionati; paesaggi che diventano scenografie del circuito di gara; tappe di una memoria che si snoda tra presente e passato. Ideata dalla “Scuderia Targa Florio”, la manifestazione “Dal circuito Madonita alla Catania-Etna. II Concorso di…