La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Il Sindaco di Agira, preoccupato, scrive a Crocetta sul deposito dei rifiuti radioattivi

| Stampa Articolo |

 

MARIA GRECOAlla luce della recente notizia riportata da numerosi mass-media, riguardante la localizzazione in provincia di Enna ed esattamente sul territorio del comune di Agira-Assoro di un sito per il deposito nazionale di rifiuti radioattivi il quale dovrebbe ospitare circa 90 mila metri cubi di scorie nucleari italiane, la parlamentare nazionale del PD e sindaco di Agira On. Maria Greco comunica che incontrerà presto i vertici istituzionali e politici del Ministero dell’ Ambiente e dello Sviluppo Economico per verificare la fondatezza della notizia.

Sull’ argomento, che desta numerosa preoccupazione da parte dei cittadini, l’ On. Maria Greco sin d’ ora evidenzia pubblicamente e politicamente la propria personale contrarietà a localizzare in provincia di Enna il sito contenente i rifiuti radioattivi.
Tale contrarietà in modo forte e decisa verrà manifestata nelle sedi politiche e istituzionali attivando gli atti ispettivi di competenza ed eventuali iniziative pubbliche di protesta.
L’ On. Maria Greco preannuncia altresì che si “batterà” chiedendo il sostegno di tutte le forze politiche, istituzionali e associative presenti sul territorio, per promuovere in modo unitario tutte le iniziative occorrenti volte a garantire la difesa e la tutela della salute pubblica.

A tal proposito pubblichiamo la lettera inviata in data odierna al presidente della Regione Crocetta da parte del Sindaco di Agira l’on. Maria Greco, in merito alla problematica di localizzare nel territorio della provincia di Enna, ed esattamente tra il comune di Agira e Assoro di un sito idoneo a ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi:

Onorevole Presidente,

con la presente, la scrivente nella qualità di Sindaco del comune di Agira e Deputato Nazionale del Partito Democratico, intende informare la S.V.lla, dopo ampio risalto nei giorni scorsi da parte dei mass-media, circa la grave e urgente problematica inerenti la possibilità di localizzare nel territorio della provincia di Enna, ed esattamente tra il comune di Agira e Assoro di un sito idoneo a ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Dalle informazioni assunte dalla scrivente, la procedura e la relativa tempistica per giungere alla individuazione, sono disciplinate dall’articolo 27 del decreto legislativo n. 31 del 2010, come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 45 del 2014, il quale regolamenta finanche i soggetti che parteciperanno al processo partecipativo successivo alla pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee, in sigla CNAPI.

Dallo scorso 20 luglio la proposta di Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (CNAPI) è all’esame delle competenti strutture.

Completata l’istruttoria inizierà la fase di consultazione pubblica nell’ambito della quale tutti i soggetti coinvolti e/o interessati potranno formulare osservazioni e proposte.

Considerata l’urgenza della problematica esposta e confidando nella Sua attenzione, Le comunico sin d’ ora la contrarietà personale e politica a localizzare “eventualmente” nel nostro territorio il sopra citato deposito.

In via prudenziale, nel ritenere prioritario la tutela e la difesa della salute dei cittadini e del patrimonio ambientale e culturale presente nel territorio siciliano

La invito altresì qualora nella Regione Sicilia risultassero presenti aree individuate come “aree idonee” alla localizzazione del deposito nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, a comunicare il proprio non interesse ad ospitare il suddetto deposito, così come previsto dall’articolo 27, comma 7 del D.Lgs. 31/2010

Con la presente

CHIEDO

inoltre un incontro con la S.V. llla per poter dettagliatamente illustrare il rischio di quanto sopra esposto.
Se disponibile, sarà cura della scrivente invitare all’ incontro anche le autorità istituzionali del territorio interessato.

Cordialmente.
Il Sindaco
Avv. Maria Gaetana Greco

Related Articles

  • Salute & Benessere

    tomografia

    ASP Enna, la Tomografia Ottica Computerizzata garantita dal Sistema Sanitario

    L’ASP di Enna, presso l’Unità Operativa di Oculistica del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna. dispone dell’apparecchiatura per eseguire la Tomografia Ottica Computerizzata (O.C.T.). L’O.C.T. – dichiarano i medici del reparto – è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina, per la diagnosi e il follow-up…

  • Gustovagando

    Gelo_di_mellone_in_coppette

    Il gelo di melone, un dessert fresco e gustoso tipico della pasticceria Siciliana

    In sicilia l’anguria viene comunemente definita “mellone”; nell’isola si coltiva una venerazione, adorazione, amore sconfinato per la gelatina che si ottiene dal succo dell’anguria. Questo dolce dal gusto delicato viene in genere profumato con dell’essenza di gelsomino e con della cannella e può essere arricchito con delle gocce di cioccolato che simulano i semi dell’anguria….

  • Hobby & Hi-Tech

    Manno

    Ampia Attività Formativa ad Agira presso l’ERIS con Garanzia Giovani

    Nell’ambito delle attività formative previste da “Garanzia Giovani” sono stati previsti per Agira numerosi corsi di formazione, ognuno della durata di 200 ore, con classi da 8 componenti, presso la sede corsuale “ERIS”. I corsi sono della durata di due mesi e i partecipanti devono essere iscritti al programma di “Garanzia Giovani” e avere un’…

  • LifeStyle

    agricoltura

    “Con la legge sull’ Agricoltura sociale nuove opportunità di sviluppo per le imprese agricole”  

    “La normativa – ha detto l’On. Maria Greco deputato pd – consente la multifunzionalità delle imprese agricole, finalizzandole anche allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, in base alla nuova legge  – prosegue l’ On. Maria Greco – sono considerate Agricoltura sociale, tutte quelle attività esercitate dagli imprenditori…

  • Motori

    scuderia targa florio

    Motori e Turismo, da Pergusa a Nicolosi l’evento scuderia Targa Florio

    Tornano le eccellenze motoristiche per le strade siciliane. Percorsi e tracciati che nel tempo hanno regalato emozioni a sportivi e appassionati; paesaggi che diventano scenografie del circuito di gara; tappe di una memoria che si snoda tra presente e passato. Ideata dalla “Scuderia Targa Florio”, la manifestazione “Dal circuito Madonita alla Catania-Etna. II Concorso di…