La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Primo successo del Comune di Regalbuto contro l’IMU Agricola

| Stampa Articolo |

 

bivona francescoArrivato il primo risultato positivo del ricorso presentato dal Comune di Regalbuto ed altri 11 Comuni siciliani contro l’estensione ai propri comuni dell’Imu Agricola. Soddisfazione del Sindaco di Regalbuto Francesco Bivona (foto) che invita però a limitare l’esultanza: “La battaglia non è ancora vinta del tutto. Il Tar del Lazio con la sentenza di oggi comincia a darci ragione su un ricorso che abbiamo fortemente voluto discutere alla fine di Giugno senza alcun rinvio.”
Dopo l’incessante pressing del Comune, proprio giovedì mattina con sentenza 10606 del 4 Agosto il T.A.R., decidendo in maniera non definitiva sul ricorso proposto dal Comune di Regalbuto unitamente ad altri 11 Comuni siciliani, ha innanzitutto riconosciuto l’interesse qualificato e differenziato rendendo ammissibile il ricorso stesso che richiede l’inclusione di Regalbuto e degli altri 11 tra i comuni esenti e che eviterebbe di sostituire nel bilancio comunale un’entrata certa con un’entrata presunta e più difficile da realizzare proveniente proprio dal gettito IMU, oltre che più onerosa per i proprietari dei terreni agricoli vessati da questa ulteriore tassa.

Il Comune di Regalbuto proprio per l’effetto della norma sull’IMU Agricola ha subito un taglio di 662 mila euro che ha svuotato il Bilancio Comunale, spostando Regalbuto come 60esimo comune in Italia come maggior prelievo ritrovandosi oggi con il taglio totale dei trasferimenti nazionali sul Fondo di Solidarietà Comunale.
“Il Tar – continua il Sindaco Bivona – ha rigettato l’eccezione dell’avvocatura dello Stato contro il nostro ricorso in merito alla classificazione del singolo comune nell’elenco predisposto dall’ISTAT ritenendo insufficienti i chiarimenti del Governo dando trenta giorni allo stesso per fornire una dettagliata relazione al fine di chiarire quali sono stati in concreto i criteri in base ai quali la classificazione è stata effettuata con particolare riferimento alla classificazione del Comune di Regalbuto e degli altri 11. Non sarà facile ma è una battaglia che dobbiamo, in tutti i modi, provare a vincere – conclude Francesco Bivona – per tutelare la nostra agricoltura già in ginocchio. Sarebbe opportuno un incentivo agli agricoltori che non abbandonano la terra e la presidiano piuttosto che nuovi balzelli a carico di comuni e cittadini.”

Related Articles

  • Salute & Benessere

    tomografia

    ASP Enna, la Tomografia Ottica Computerizzata garantita dal Sistema Sanitario

    L’ASP di Enna, presso l’Unità Operativa di Oculistica del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna. dispone dell’apparecchiatura per eseguire la Tomografia Ottica Computerizzata (O.C.T.). L’O.C.T. – dichiarano i medici del reparto – è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina, per la diagnosi e il follow-up…

  • Gustovagando

    Gelo_di_mellone_in_coppette

    Il gelo di melone, un dessert fresco e gustoso tipico della pasticceria Siciliana

    In sicilia l’anguria viene comunemente definita “mellone”; nell’isola si coltiva una venerazione, adorazione, amore sconfinato per la gelatina che si ottiene dal succo dell’anguria. Questo dolce dal gusto delicato viene in genere profumato con dell’essenza di gelsomino e con della cannella e può essere arricchito con delle gocce di cioccolato che simulano i semi dell’anguria….

  • Hobby & Hi-Tech

    Manno

    Ampia Attività Formativa ad Agira presso l’ERIS con Garanzia Giovani

    Nell’ambito delle attività formative previste da “Garanzia Giovani” sono stati previsti per Agira numerosi corsi di formazione, ognuno della durata di 200 ore, con classi da 8 componenti, presso la sede corsuale “ERIS”. I corsi sono della durata di due mesi e i partecipanti devono essere iscritti al programma di “Garanzia Giovani” e avere un’…

  • LifeStyle

    agricoltura

    “Con la legge sull’ Agricoltura sociale nuove opportunità di sviluppo per le imprese agricole”  

    “La normativa – ha detto l’On. Maria Greco deputato pd – consente la multifunzionalità delle imprese agricole, finalizzandole anche allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, in base alla nuova legge  – prosegue l’ On. Maria Greco – sono considerate Agricoltura sociale, tutte quelle attività esercitate dagli imprenditori…

  • Motori

    scuderia targa florio

    Motori e Turismo, da Pergusa a Nicolosi l’evento scuderia Targa Florio

    Tornano le eccellenze motoristiche per le strade siciliane. Percorsi e tracciati che nel tempo hanno regalato emozioni a sportivi e appassionati; paesaggi che diventano scenografie del circuito di gara; tappe di una memoria che si snoda tra presente e passato. Ideata dalla “Scuderia Targa Florio”, la manifestazione “Dal circuito Madonita alla Catania-Etna. II Concorso di…