La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Scandalo Sanità: L’Assessore Lucia Borsellino verso le dimissioni, Crocetta sempre più solo

| Stampa Articolo |

 

crocetta e borsellinoSembra che ora sia ufficiale: si fa da parte Lucia Borsellino, Assessore regionale alla Sanità. Oggi ha convocato tutto il personale dipendente dell’assessorato per comunicare le sue dimissioni. La riunione si è svolta negli uffici di piazza Ottavio Zino. Già in mattinata fonti interne all’assessorato avevano dato per certe le dimissioni.

Chiamata in causa mediaticamente per una responsabilità oggettiva nel un ruolo ma che certamente non la colloca all’interno della vicenda dell’arresto di Matteo Tutino, Lucia Borsellino ha tradito una stanchezza accompagnata dalla disillusione, scansando con dignità la sorpresa e la meraviglia, ma soprattutto affrontando di petto il disagio.

Forse è un segno che è fallita la rivoluzione delle cose semplici e delle normalità prima ancora di tutte le altre. Il confronto difficile con il mondo della sanità di ieri aggredito con regole incerte e con possibilità d’incidere limitata, ma anche un universo latente e parallelo, articolato, che toglie agibilità. Pesanti le vicende Tutino, ma prima ancora la morte della piccola Nicole a Catania e tutte le diatribe seguite alle nomine dei Direttori Generali della Sanità.

“La vicenda Tutino – ha detto Lucia Borsellino, in un’intervista al quotidiano ‘La Repubblica’ – è un altro tassello di un mosaico che, al mio interno, si sta per completare. Quello che posso dire, oggi, è che le ragioni che mi portarono tre anni ad accettare la proposta di Crocetta non le vedo più. Poi, sui tempi, vedremo: non dipende solo da me. Ma l’arco temporale non può essere lungo. Sono rimasta ostaggio delle responsabilità. Sono rimasta stupita dal fatto che il dottor Tutino, indagato da mesi, sia rimasto al suo posto finora. Come mai il procedimento disciplinare a carico del chirurgo non si è mai concluso?”.

Scorrono adesso i titoli di coda sulla rivoluzione “Crocettiana”, i Siciliani esausti si aspettano solo un efficiente “normalità”.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giovanna-Fidelio

    L’ ASP di Enna costituisce il Coordinamento contro il Gioco d’Azzardo Patologico

    Si costituirà, lunedì 15 giugno presso l’ospedale di Enna, il Coordinamento Provinciale contro il Gioco d’Azzardo Patologico: ne faranno parte i rappresentanti di tutte le istituzioni. L’Assessore Regionale alla Salute ha emesso il decreto inerente le linee guida sulla prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), pubblicato sulla GURS del 24-4-2015. Tale decreto si presenta piuttosto…

  • Gustovagando

    limonata

    Bevande dissetanti, attenti a scegliere quella giusta

    Durante la stagione estiva si ha una maggiore necessità di bere per dare all’organismo quell’apporto di acqua che fisiologicamente perdiamo a causa dell’innalzamento della temperatura ambientale. Un immediato ed importante consiglio che si può dare in premessa a quest’articolo, è quello che non bisogna bere bibite troppo ghiacciate e “tutto d’un fiato”, soprattutto quando si…

  • Hobby & Hi-Tech

    balcone

    Il Comitato pro Enna bandisce il concorso “Enna parens florum”

    Il comitato Pro Enna, presieduto da Nino Gagliano, bandisce il secondo concorso “Enna parens florum” di abbellimento floreale di balconi, terrazze e vetrine, da realizzarsi nel centro storico cittadino. L’intento è di promuovere il senso civico, i valori ambientali, la cultura del verde, e dare un aspetto ridente alla città. Tutti gli abitanti sono chiamati…

  • LifeStyle

    volo-ryanair-e1407146622549-354x354

    Ryanair assume in Sicilia: come candidarsi ai colloqui

    Torna la campagna di recruiting per i nuovi assistenti di volo della compagnia low cost che ha rivoluzionato i viaggi in aereo: la Ryanair darà il via ai colloqui in Sicilia con ben due date a Palermo e Catania. I “Cabin Crew Day”, ovvero le giornate dedicate ai colloqui preliminari degli assistenti di volo, si…

  • Motori

    unnamed

    Incetta di premi dei Giovani Ennesi per le autovetture esposte in gara a Catania

    Si è svolta domenica a Catania presso il “lido le palme” una gara / esposizione di autovetture con la partecipazione di 40 macchine; alla fine della giornata, nella categoria esterno Silvestro Vitaliti di Troina si è classificato primo nella categoria esterno; inoltre Andrea Scardino primo classificato nella categoria sound, Luca Scandurra categoria mini car primo classificato, Salvatore Agozzino…