La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

L’ ASP di Enna costituisce il Coordinamento contro il Gioco d’Azzardo Patologico

| Stampa Articolo |

 

Giovanna-FidelioSi costituirà, lunedì 15 giugno presso l’ospedale di Enna, il Coordinamento Provinciale contro il Gioco d’Azzardo Patologico: ne faranno parte i rappresentanti di tutte le istituzioni.

L’Assessore Regionale alla Salute ha emesso il decreto inerente le linee guida sulla prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), pubblicato sulla GURS del 24-4-2015. Tale decreto si presenta piuttosto ricco ed articolato su vari punti inerenti questo pesante e preoccupante  fenomeno sociale; uno dei cardini della lotta al GAP è l’istituzione, per ogni azienda ASP della Regione, del Coordinamento Provinciale Permanente sul Gioco d’Azzardo Patologico, composto da varie realtà, istituzionali e non, presenti sul territorio. Compito di tale Coordinamento è sia quello compito sia di tracciare un profilo della realtà locale del fenomeno stesso, sia  di formulare il Piano Annuale d’Intervento, nel quale vengono individuate le azioni da portare avanti a tutti livelli, dalla prevenzione universale alla riabilitazione e cura dei gamblers, in un clima di cooperazione tra i soggetti preposti a tali compiti, i quali andranno a cogestire ed a creare la rete necessaria per un proficuo interscambio di informazioni ed interventi di varia natura.

La Direzione Aziendale dell’ASP di Enna ha inteso farsi immediatamente promotrice della formazione del Coordinamento mediante l’indizione di un’apposita conferenza primaria che si terrà ad Enna, presso i locali della sala convegni dell’ospedale Umberto I, lunedì  15 giugno alle ore 9,00; sono stati i invitati il Prefetto, il Presidente del Tribunale,  i Comandanti dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e delle Polizie Municipali, i Direttori delle Case Circondariali, i Sindaci dei Comuni, i Dirigenti Scolastici , il Presidente della Camera di Commercio, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, i Responsabili dei Centri Anti Usura; inoltre l’invito è stato esteso ai componenti del Piano d’Azione Locale per la salute mentale in quanto soggetti di fatto coinvolti nella progettazione delle pratiche sanitarie e sociali aziendali. Infine, un invito specifico è stato posto ai medici di base di tutto il territorio dell’ASP

L’ASP sarà rappresentata, oltre che dall’Area Dipartimentale Dipendenze Patologiche , anche dagli altri servizi della salute mentale, del materno infantile,dei distretti sanitari , dell’educazione alla salute,dei presidi ospedalieri e dei servizi sociali.

Nel corso dell’incontro, oltre a formalizzare la costituzione del Coordinamento Provinciale, verrà esposta una bozza del Piano Annuale d’Intervento per il 2016 che sarà oggetto di discussione nei prossimi mesi sino alla sua approvazione prevista per l’autunno 2015.

 

La conferenza  avrà il seguente programma:

 

ore   9,00 : Intervento introduttivo Direttore Generale ASP Enna

 

ore   9,30 : Intervento Direttore DSM

 

ore 10,00 : Esposizione del decreto del 25 marzo 2015  e della bozza del Piano Annuale d’Intervento –                    Direttore F.F. Area Dipartimentale Dipendenze Patologiche

 

ore 10,30:  Intervento delle autorità presenti

 

ore 11,15:  Interventi liberi

 

ore 12,30:  Costituzione del comitato direttivo  e programmazione degli interventi successivi

 

ore 13,00 : Chiusura del Direttore Generale ASP Enna.

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giovanna-Fidelio

    L’ ASP di Enna costituisce il Coordinamento contro il Gioco d’Azzardo Patologico

    Si costituirà, lunedì 15 giugno presso l’ospedale di Enna, il Coordinamento Provinciale contro il Gioco d’Azzardo Patologico: ne faranno parte i rappresentanti di tutte le istituzioni. L’Assessore Regionale alla Salute ha emesso il decreto inerente le linee guida sulla prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), pubblicato sulla GURS del 24-4-2015. Tale decreto si presenta piuttosto…

  • Gustovagando

    limonata

    Bevande dissetanti, attenti a scegliere quella giusta

    Durante la stagione estiva si ha una maggiore necessità di bere per dare all’organismo quell’apporto di acqua che fisiologicamente perdiamo a causa dell’innalzamento della temperatura ambientale. Un immediato ed importante consiglio che si può dare in premessa a quest’articolo, è quello che non bisogna bere bibite troppo ghiacciate e “tutto d’un fiato”, soprattutto quando si…

  • Hobby & Hi-Tech

    balcone

    Il Comitato pro Enna bandisce il concorso “Enna parens florum”

    Il comitato Pro Enna, presieduto da Nino Gagliano, bandisce il secondo concorso “Enna parens florum” di abbellimento floreale di balconi, terrazze e vetrine, da realizzarsi nel centro storico cittadino. L’intento è di promuovere il senso civico, i valori ambientali, la cultura del verde, e dare un aspetto ridente alla città. Tutti gli abitanti sono chiamati…

  • LifeStyle

    volo-ryanair-e1407146622549-354x354

    Ryanair assume in Sicilia: come candidarsi ai colloqui

    Torna la campagna di recruiting per i nuovi assistenti di volo della compagnia low cost che ha rivoluzionato i viaggi in aereo: la Ryanair darà il via ai colloqui in Sicilia con ben due date a Palermo e Catania. I “Cabin Crew Day”, ovvero le giornate dedicate ai colloqui preliminari degli assistenti di volo, si…

  • Motori

    unnamed

    Incetta di premi dei Giovani Ennesi per le autovetture esposte in gara a Catania

    Si è svolta domenica a Catania presso il “lido le palme” una gara / esposizione di autovetture con la partecipazione di 40 macchine; alla fine della giornata, nella categoria esterno Silvestro Vitaliti di Troina si è classificato primo nella categoria esterno; inoltre Andrea Scardino primo classificato nella categoria sound, Luca Scandurra categoria mini car primo classificato, Salvatore Agozzino…