La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Bevande dissetanti, attenti a scegliere quella giusta

| Stampa Articolo |

 

limonataDurante la stagione estiva si ha una maggiore necessità di bere per dare all’organismo quell’apporto di acqua che fisiologicamente perdiamo a causa dell’innalzamento della temperatura ambientale. Un immediato ed importante consiglio che si può dare in premessa a quest’articolo, è quello che non bisogna bere bibite troppo ghiacciate e “tutto d’un fiato”, soprattutto quando si è molto accaldati o affaticati.  Le bibite fredde vanno sorseggiate affinché queste possano arrivare allo stomaco a temperatura accettabile. L’acqua è la bevanda dissetante per eccellenza. Nel periodo estivo, l’acqua fresca (magari con qualche goccia di limone) è sufficiente da sola a “spegnere la sete”.  E’ bene, durante la calura estiva, bere generosamente tanta acqua specie se si è anziani.  Anche il latte freddo ha la sua importanza perchè oltre ad essere dissetante è anche nutriente e disintossicante. I succhi di frutta, specie se non dolcificati, hanno il pregio d’essere nutrienti specie per l’apporto vitaminico. Altre bevande molto dissetanti sono quelle a base di sciroppo di menta diluito con acqua o con tè o il latte di mandorla che ha anche la qualità d’essere nutriente. Il tè freddo è un ottimo dissetante, ma non bisogna abusarne perché è uno stimolante del sistema nervoso. Per i più piccoli che desiderano una bevanda al gusto di tè, è bene preparare in casa la bevanda con un prodotto non contenente teina.  Buona bevanda dissetante è l’acqua tonica o la limonata ottenuta da una spremuta di limoni e un pizzico di fruttosio. Anche il vino e la birra sono discreti dissetanti, ma vanno assunti con moderazione e durante i pasti. Il vino è sconsigliato nelle affezioni epatiche, nell’alimentazione della gestante e nei ragazzi sotto i 18 anni. Secondo i nutrizionisti, la quantità massima giornaliera di vino che un adulto può bere senza correre rischi è di due bicchieri per gli uomini e di un bicchiere per la donna frazionati durante i pasti.  La birra è meno alcolica rispetto il vino più dissetante e più diuretica ma è controindicata nelle obesità, nei disturbi cardiovascolari, nella gotta (per il contenuto di purine), nel diabete e nelle malattie epatiche. Super alcolici freddi o con ghiaccio, anche se “leggeri” (amari, aperitivi, cocktal), non sono bevande dissetanti così come non lo sono le comuni bibite “gassate” e zuccherate, anzi con la loro assunzione si ha dopo una brevissima sensazione d’appagamento un aumento del senso della sete.       

                                                                                                 dott. Rosario Colianni

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    Lavoro

    Concorso per 400 posti in Sicilia revocato dopo venti anni…

    Sicilia, la Regione revoca un concorso per 400 posti che era stato bandito…venti anni fa. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale regionale dei decreti di revoca, è definitivo l’annullamento di concorsi per 365 posti banditi oltre venti anni fa dall’assessorato regionale ai Beni culturali e non ancora espletati. In dettaglio, si tratta di un posto di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…