La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Arrestato per abusi e ricatti sessuali su studentesse

| Stampa Articolo |

 

ospedaleUn sanitario in servizio al Policlinico universitario di Catania, Santo Torrisi, di 58 anni, è stato sospeso dalla professione su disposizione del gip del tribunale etneo nell’ambito di una indagine della Procura presunti episodi di violenza sessuale e concussione nei confronti di sette studentesse universitarie avvenuti tra il 2010 e il 2014. A quel tempo l’uomo era coordinatore, nell’Ateneo catanese, del corso universitario di “Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare”. Secondo quanto accertato durante indagini avviate dalla Procura dopo la segnalazione da parte di un gruppo di studentesse ed ex studentesse, Torrisi avrebbe sfruttato la sua posizione universitaria per imporre le proprie attenzioni sessuali alle ragazze minacciando anche ritorsioni sulle loro carriere universitarie.

Ad eseguire la misura cautelare sono stati i carabinieri della Procura di Catania. La Procura aveva avanzato una richiesta di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari. “Torrisi è un dipendente dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Vittorio Emanuele”, e “all’epoca dei fatti contestati era impegnato in qualità di coordinatore del tirocinio in un corso di laurea delle Professioni sanitarie”. Lo puntualizza in una nota rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro, il quale sottolinea che “tale attività è stata immediatamente interrotta dal momento in cui l’Ateneo ha ricevuto la segnalazione di avvio delle indagini”. Il rettore anticipa che “l’università di Catania si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario che dovesse scaturire dalle indagini” e invita tutte le studentesse e gli studenti “a segnalare prontamente casi analoghi anche attraverso il Comitato unico di garanzia che ha gli strumenti per intervenire a tutela del benessere di chiunque vive ed opera nell’ateneo. Se le gravissime accuse verranno accertate -conclude Pignataro- non possiamo che esprimere la massima riprovazione e la più ferma condanna per questo genere di comportamenti che, ancor prima dei rilevanti aspetti penali, mai dovrebbero sussistere in chi svolge una missione così importante come l’insegnamento”.

Redazione

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giovanna-Fidelio

    L’ ASP di Enna costituisce il Coordinamento contro il Gioco d’Azzardo Patologico

    Si costituirà, lunedì 15 giugno presso l’ospedale di Enna, il Coordinamento Provinciale contro il Gioco d’Azzardo Patologico: ne faranno parte i rappresentanti di tutte le istituzioni. L’Assessore Regionale alla Salute ha emesso il decreto inerente le linee guida sulla prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), pubblicato sulla GURS del 24-4-2015. Tale decreto si presenta piuttosto…

  • Gustovagando

    limonata

    Bevande dissetanti, attenti a scegliere quella giusta

    Durante la stagione estiva si ha una maggiore necessità di bere per dare all’organismo quell’apporto di acqua che fisiologicamente perdiamo a causa dell’innalzamento della temperatura ambientale. Un immediato ed importante consiglio che si può dare in premessa a quest’articolo, è quello che non bisogna bere bibite troppo ghiacciate e “tutto d’un fiato”, soprattutto quando si…

  • Hobby & Hi-Tech

    balcone

    Il Comitato pro Enna bandisce il concorso “Enna parens florum”

    Il comitato Pro Enna, presieduto da Nino Gagliano, bandisce il secondo concorso “Enna parens florum” di abbellimento floreale di balconi, terrazze e vetrine, da realizzarsi nel centro storico cittadino. L’intento è di promuovere il senso civico, i valori ambientali, la cultura del verde, e dare un aspetto ridente alla città. Tutti gli abitanti sono chiamati…

  • LifeStyle

    volo-ryanair-e1407146622549-354x354

    Ryanair assume in Sicilia: come candidarsi ai colloqui

    Torna la campagna di recruiting per i nuovi assistenti di volo della compagnia low cost che ha rivoluzionato i viaggi in aereo: la Ryanair darà il via ai colloqui in Sicilia con ben due date a Palermo e Catania. I “Cabin Crew Day”, ovvero le giornate dedicate ai colloqui preliminari degli assistenti di volo, si…

  • Motori

    unnamed

    Incetta di premi dei Giovani Ennesi per le autovetture esposte in gara a Catania

    Si è svolta domenica a Catania presso il “lido le palme” una gara / esposizione di autovetture con la partecipazione di 40 macchine; alla fine della giornata, nella categoria esterno Silvestro Vitaliti di Troina si è classificato primo nella categoria esterno; inoltre Andrea Scardino primo classificato nella categoria sound, Luca Scandurra categoria mini car primo classificato, Salvatore Agozzino…