La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Grande successo per l’esibizione del Liceo Musicale di Enna a Roma

| Stampa Articolo |

 

liceo musicale ennaGrande successo e tantissimi apprezzamenti per Il Liceo Musicale di Enna esibitosi ieri a Roma presso il Ministero della Pubblica Istruzione innanzi al ministro Giannini (in foto con alunni e docenti) e ai rappresentanti della commissione europea in occasione dell’ evento di lancio PON (Programma Operativo Nazionale ) 2014-2020 “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento.

Soltanto 10 le scuole selezionate in tutta Italia fra cui solo due Licei musicali, Enna e Brindisi, scelti dal  MIUR per partecipare all’Evento di lancio PON ROMA, volto a  presentare il quinquennio 2014-2020 dei Fondi strutturali europei.

Il Liceo Musicale di Enna é stato rappresentato dal dirigente scolastico prof. Angelo Moceri, dalla funzione strumentale prof.ssa Giovanna Fussone, dal docente di pianoforte prof. Giovanni Ferraro, dagli alunni Davide Beercock (pianoforte), Vincenzo Fiamingo (chitarra), Ottavia Guarrera (soprano) , dal duo da camera Daniel Fazzi (flauto) e Luana Gervasi (pianoforte) e dalle mamme di Fazzi e Gervasi, volontariamente aggregatesi.

Nel corso dell’evento sono stati diffusi materiali, slide e video delle 10 scuole scelte dal Miur, il Liceo Musicale di Enna si é esibito alla presenza del ministro Giannini , della Commissione Europea  e di autorevoli ospiti, riscuotendo un successo strepitoso.

Noi ragazzi in questo contesto così importante non avevamo solo un nome-  afferma Luana – ma rappresentavamo il valore di una scuola fortemente qualificata e sono stata molto orgogliosa di fare parte del liceo musicale di Enna così attenzionato e apprezzato.

“Suonare anche per pochi minuti davanti al ministro, alla commissione europea e a un pubblico così numeroso ci ha fatto capire che non è importante suonare mentre qualcuno ascolta, ma è importante lasciare qualcosa anche a chi per soli 10 secondi ha provato delle emozioni ascoltandoci.”

Il nostro Liceo é invitato spesso in eventi provinciali e regionali- aggiunge Daniel- ma penso che questo sia stato uno dei primi passi che porterà il nostro liceo molto lontano.

Davvero tante emozioni -asserisce Davide- e fra le tante- continua Vincenzo – anche quella di avere suonato una stupenda chitarra  costruita dai liutai siciliani che la scuola mi ha messo a disposizione.

Ottavia conclude ” é stato molto bello il momento del gemellaggio con i ragazzi del Liceo Musicale di Brindisi che, nonostante la neonata conoscenza e appena una prova di insieme, siamo riusciti a fondere  le nostre capacità armoniosamente.”I due Licei hanno eseguito insieme gli inni europeo e italiano con immenso stupore degli astanti.

.All’evento di lancio, fra gli altri, erano presenti Luciano Chiappetta, Capo Dipartimento Istruzione e il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia dott. ssa Luisa Altomonte, che con molta attenzione hanno ascoltato i ragazzi e rivolto loro lusinghieri apprezzamenti.

La manifestazione è stata introdotta e moderata da Sabrina Bono, Capo Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Miur.

– Questo nuovo programma sarà l’acceleratore delle politiche educative del Paese- ha dichiarato  il ministro Giannini nell’apertura dei lavori, sono poi intervenuti: Andriana Sukova Tosheva, Direttrice Economia sociale di mercato negli Stati Membri – D.G. Occupazione Commissione Europea -, Vincenzo Donato, Capo Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Ludovica Agrò, Direttore dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e Vincenzo Caputo, Vicepresidente dei Giovani imprenditori di Confindustria.

Se il nostro liceo riceve richieste di partecipazione a eventi di tale spessore – afferma Giovanna Fussone- é perché c’é un lavoro di squadra consolidato, attento alla qualità nella didattica e nelle relazioni con gli alunni e fra gli alunni, coadiuvato dall’abile regia del nostro dirigente.

“I lusinghieri giudizi espressi da un pubblico molto qualificato evidenziano la qualità del nostro liceo musicale” ha asserito Giovanni Ferraro.

Da  questa gratificazione- dichiara Angelo Moceri -ricaviamo stimoli per continuare con passione e dedizione nel nostro quotidiano impegno lavorativo auspicando che tanti altri allievi possano vivere analoghe esperienze.

 L’evento è stato trasmesso in diretta streaming e ne hanno dato notizia i media nazionali.

 

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    IMG_20151002_122832

    Asp Enna: avviati i progetti del Piano sanitario per l’Assistenza Psicologica

    “Riabilitazione psicologica nei reparti critici: continuità della presa in cura” è questo il nome del progetto – promosso dall’Assessorato Regionale alla Salute – che l’Asp di Enna  ha avviato all’interno delle proprie strutture ospedaliere per garantire la continuità assistenziale ai soggetti affetti da patologie ad alto indice di cronicità con diversi gradi di disabilità e…

  • Gustovagando

    ceci-e-cozze-300x206

    Zuppa di ceci e cozze

    Ingredienti 200 grammi di Ceci 500 grammi di Cozze 1 spicchio di Aglio 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino di Peperoncino tritato Quanto basta di Prezzemolo Quanto basta di Sale Difficoltà molto bassa, preparazione in 50 min, dosi per 4 persone, costo medio. Presentazione Per preparare la purea di ceci e cozze, scolate i ceci dall’acqua…

  • Hobby & Hi-Tech

    MyMorgantina

    Al via su Instagram il contest fotografico #MyMorgantina

    Il challenge con Instragramers Sicilia, scade il 13 ottobre. Proclamazione foto  vincente, il 15 ottobre 2015 Quando si parla di turismo, le immagini sono le vere protagoniste, ancor più delle parole, che descrivono i luoghi, alimentano il desiderio di partire per poter vedere quei siti dal vivo e dire: “Io c’ero, io l’ho visto!”. Le…

  • LifeStyle

    comune agira

    Distretto di Agira: 107 famiglie indigenti potranno avere un contributo

    Pubblicato sul sito del comune di Agira il “Bando per la selezione di n°107 famiglie indigenti con minori residenti nel territorio del Distretto D/21 (Comuni di Agira, Assoro, Leonforte, Nissoria, Regalbuto) Piano di Zona 2010/2012 – III annualità.” Per il comune di Agira saranno coinvolti 23 nuclei familiari. Ogni beneficiario avrà un contributo di 400…

  • Motori

    assicuraz

    Da lunedì 5 ottobre non più necessario esporre il contrassegno assicurativo

    Dal prossimo lunedì 5 ottobre gli automobilisti italiani non dovranno più esporre, sul parabrezza dell’auto, il contrassegno assicurativo, ossia il documento dalla forma quadrangolare che certifica il regolare pagamento della polizza auto e che è stato, sino ad oggi, attaccato al vetro delle auto grazie all’adesivo con la tasca plastificata. Non è tutto: scomparirà anche…