- 15 gennaio 2015 - Enna: Lezioni di primo soccorso per i giovanissimi della Scuola Elementare
- 15 gennaio 2015 - Pietraperzia: si schiantano con l’auto tre giovani
- 15 gennaio 2015 - “NOI CON SALVINI” – Assemblea domenica per Enna e Caltanissetta
- 14 gennaio 2015 - Agira: Giovedi alle 19,00 Consiglio comunale sulle problematiche scolastiche
- 14 gennaio 2015 - Sinergia Alfano – Miccichè per salvare la Corte d’Appello di Caltanissetta e Enna
- 14 gennaio 2015 - Trovati mamma e figlio cadaveri in una casa
- 14 gennaio 2015 - Arrestato per una tangente Funzionario dell’Ispettorato Agricoltura
- 14 gennaio 2015 - “Tutela delle vittime di violenza”, Corso di formazione ASP – Associazione Donneinsieme Sandra Crescimanno
- 13 gennaio 2015 - Nicosia, i Carabinieri e il Corpo Forestale sequestrano un impianto di calcestruzzo: scoperti scarichi abusivi.
- 13 gennaio 2015 - Ultimora: Va al Comune e uccide l’amante della moglie
Esistono i rapporti di amicizia uomo-donna senza attrazione? L’eterno dilemma affrontato dalla psicologia
— 8 gennaio 2015L’amicizia innocente tra un uomo e una donna – e per innocente intendiamo senza nessun tipo di impulso e intenzione sessuale l’uno verso l’altro – è un comportamento comunemente considerato irreale, impossibile, una convivenza platonica che nasconde in realtà un profondo desiderio erotico. O, almeno, questo è quello che pensano in molti e che, probabilmente, nessuno vuole ammettere.
Quello che vediamo intorno a noi, potrebbe essere solo una “conveniente” mistificazione della realtà. Molte persone pensano che non sia possibile che esista un vero rapporto di amicizia fra un uomo e una donna, e di solito questo fallimento è attribuito a un effetto degli ormoni. Tuttavia, molte persone affermano di aver avuto uno o più amici del sesso opposto. Sembra essere una questione piuttosto soggettiva.
Il dilemma è stato analizzato da un team di ricerca guidata dalla psicologa April Bleske-Rechekda, della University of Wisconsin-Eau Claire (Stati Uniti), con l’obiettivo di scoprire quanta verità c’è in questo slogan popolare.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, ha concluso che gli uomini percepiscono sensazioni erotiche con le proprie amiche più che le donne con i propri amici. Inoltre, gli uomini tendono a essere altrettanto romantici o sessualmente interessati alle loro amiche anche se sono già impegnati in un’altra relazione.
Cosa indica lo studio della psicologa Bleske-Rechek? Che gli uomini e le donne sono diversi nel valutare le relazioni con il sesso opposto e assumono atteggiamenti distinti in base alle diverse aspettative. La ricerca mostra che, in una tipica amicizia tra un uomo e una donna, l’uomo tende a sovrastimare il livello di attrazione che l’amica sente nei suoi confronti. D’altra parte, le donne sottovalutano l’attrazione che provano verso il proprio amico.
Come risultato di questa asimmetria, l’uomo pensa: “Sono sicuro che la mia amica vuole di più di un’amicizia”, mentre le donne: “Oh, certo che no, il mio amico non pensava a me in quel modo. Siamo solo buoni amici”. Questa diversa percezione della stessa relazione, probabilmente causata da una profonda incomprensione tra i due sessi, o perché molte donne danno involontariamente “illusioni” ai loro amici maschi.
Un’altra variabile che potrebbe influenzare la ricerca è l’inclinazione delle donne a nascondere certi pensieri o opinioni. Nello studio, i partecipanti sono stati certi che le loro risposte sarebbero completamente anonime e confidenziali, e i test sono stati organizzati in modo che ogni informazione rimanesse anonima. Anche se si presume l’onestà di tutti, però, la verità è che è stato rilevato un alto grado di vergogna nell’ammettere una certa attrazione verso un amico, e ed ipotizzabile che molte donne abbiamo raccontato una versione dei fatti meno veritiera per vergona o pudore alterando i risultati.
Anche se vi è una vasta letteratura su questi temi, è davvero singolare lo studio realizzato da Jesse Budd e Patrick Romero, due giovani registi di talento che sono riusciti a giungere alla stessa conclusione: l’amicizia tra uomini e donne è impossibile. Una tesi confermata da una registrazione video, anche se priva di rigore scientifico.
Alla domanda se era possibile una vera amicizia fra un uomo e una donna, le donne partecipanti allo studio hanno risposto di sì, che era una cosa normale. Quando però si è entrati nel caso concreto e specifico – ovvero quando è stato chiesto se il loro amico poteva essere attratto da loro – le partecipanti sono quasi tutte arrossite ammettendo che c’erano alte probabilità che ciò fosse vero.