La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Comitato cittadino Pro Ospedale “Chiello”: manifestazione il 30 ottobre

| Stampa Articolo |

 

ospedale chiello 2La rimodulazione della rete ospedaliera del territorio ASP 4 di Enna con la soppressione di unità operative e specialistiche almeno nel 50% degli ospedali pubblici, ha suscitato forti preoccupazioni ed allarmi in gran parte del territorio della ex provincia di Enna. Il Comitato Cittadino Pro Chiello di Piazza Armerina ha invitato le istituzioni. le forze politiche, sociali, economiche e culturali dell Città ad attivarsi. L’invito è stato accolto e si sono tenuti degli incontri collettivi tra associazioni, comitati, forze politiche, amministrazione comunale, dalle quali è emersa un’analisi molto più preoccupante dello stato della sanità, che ha indotto a considerare il problema come non esclusivamente locale. A ciò si è aggiunta la severa censura (da parte di due Ministeri, quello della Salute e quello dell’Economia) del piano di rifunzionalizzazione e rimodulazione della rete ospedaliera siciliana operata dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana. La pesante censura (resa attraverso una nota e notificata alla Regione Siciliana) ha espressamente parlato di inadeguatezza, inefficienza e di rischio per la sicurezza dei pazienti. A ciò si aggiunge il Piano Aziendale dell’ ASP 4 di Enna che non è conforme (ad unanime parere dei promotori della protesta) alla linee tracciate dall’Assessorato e si pone, per la sua gravità, ben oltre la censura dei Ministeri. Il 20 Ottobre alle ore 19,00 nella Sala delle Luci del Comune di Piazza Armerina, si è tenuta una riunione operativa, da parte dei soggetti che hanno promosso ed aderito alle iniziative, che ha deciso di estendere a tutto il territorio l’azione di protesta che culminerà in una grande manifestazione il 30 Ottobre prossimo. Al termine della riunione è stato redatto un comunicato congiunto che qui si riporta.

Il Comunicato integrale:

“GIU’ LE MANI DALL’OSPEDALE FERMIAMO LA FIDELIO E IL SUO STAFF”

L’Amministrazione Comunale, le forze politiche della Città, il Comitato Pro-Chiello, i Presidenti dei Comitati dei Quartieri, le Rappresentanze delle categorie di tutti i settori, i Club Service, i Tour Operator, le Associazioni, le Categorie Commerciali

PRESO ATTO CHE

l’atto aziendale presentato dalla manager dott.ssa Fidelio e dell’intero staff della direzione ASP 4 di Enna, che di fatto determinerà la chiusura nel breve termine degli Ospedali di Leonforte, Piazza Armerina e Nicosia, è palesemente illegittimo in quanto in violazione del decreto 14 gennaio 2015 Regione Sicilia – Assessorato della Salute e, comunque, dannoso per l’intera comunità dell’ex provincia di Enna, nonché dei comuni che usufruiscono dei servizi dell’ASP 4, con grave rischio per la salute e la incolumità dei cittadini,

CHIEDONO

che i vertici della Direzione ASP 4 di Enna vengano rimossi, che l’atto aziendale venga annullato o in via cautelare sospeso;

INVITANO

tutti i Deputati e in primo luogo quelli eletti nella Provincia di Enna, nonché tutti i Sindaci del comprensorio, a farsi portavoce del presente comunicato e

PROCLAMANO

PER GIORNO 30 OTTOBRE ALLE ORE 9:00

una manifestazione di protesta a carattere territoriale che si terrà a Piazza Armerina e invitano i Sindaci, il Clero, i Consigli Comunali, le Forze Sindacali, le Rappresentanze datoriali, le Associazioni di categoria commerciali ed artigianali, le Scuole di ogni ordine e grado e tutti i cittadini a partecipare alla difesa della rete ospedaliera per la TUTELA DEL DIRITTO ALLA SALUTE dei comuni che usufruiscono dei servizi dell’ ASP 4.

Il Comitato cittadino Pro-Chiello di Piazza Armerina

Related Articles

  • Salute & Benessere

    IMG_20151002_122832

    Asp Enna: avviati i progetti del Piano sanitario per l’Assistenza Psicologica

    “Riabilitazione psicologica nei reparti critici: continuità della presa in cura” è questo il nome del progetto – promosso dall’Assessorato Regionale alla Salute – che l’Asp di Enna  ha avviato all’interno delle proprie strutture ospedaliere per garantire la continuità assistenziale ai soggetti affetti da patologie ad alto indice di cronicità con diversi gradi di disabilità e…

  • Gustovagando

    ceci-e-cozze-300x206

    Zuppa di ceci e cozze

    Ingredienti 200 grammi di Ceci 500 grammi di Cozze 1 spicchio di Aglio 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino di Peperoncino tritato Quanto basta di Prezzemolo Quanto basta di Sale Difficoltà molto bassa, preparazione in 50 min, dosi per 4 persone, costo medio. Presentazione Per preparare la purea di ceci e cozze, scolate i ceci dall’acqua…

  • Hobby & Hi-Tech

    MyMorgantina

    Al via su Instagram il contest fotografico #MyMorgantina

    Il challenge con Instragramers Sicilia, scade il 13 ottobre. Proclamazione foto  vincente, il 15 ottobre 2015 Quando si parla di turismo, le immagini sono le vere protagoniste, ancor più delle parole, che descrivono i luoghi, alimentano il desiderio di partire per poter vedere quei siti dal vivo e dire: “Io c’ero, io l’ho visto!”. Le…

  • LifeStyle

    comune agira

    Distretto di Agira: 107 famiglie indigenti potranno avere un contributo

    Pubblicato sul sito del comune di Agira il “Bando per la selezione di n°107 famiglie indigenti con minori residenti nel territorio del Distretto D/21 (Comuni di Agira, Assoro, Leonforte, Nissoria, Regalbuto) Piano di Zona 2010/2012 – III annualità.” Per il comune di Agira saranno coinvolti 23 nuclei familiari. Ogni beneficiario avrà un contributo di 400…

  • Motori

    assicuraz

    Da lunedì 5 ottobre non più necessario esporre il contrassegno assicurativo

    Dal prossimo lunedì 5 ottobre gli automobilisti italiani non dovranno più esporre, sul parabrezza dell’auto, il contrassegno assicurativo, ossia il documento dalla forma quadrangolare che certifica il regolare pagamento della polizza auto e che è stato, sino ad oggi, attaccato al vetro delle auto grazie all’adesivo con la tasca plastificata. Non è tutto: scomparirà anche…