La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Calascibetta: dedicata una piazzetta al Parroco Castagna

| Stampa Articolo |

 

La Piazzetta dedicata a Don Paolo CastagnaIl largo “Sac Paolo Castagna Calascibetta 1929 – 1997” è stato inaugurato sabato sera nel paese natio di questo zelante parroco, dedito con sollecitudine all’esercizio del suo apostolato. Su delibera dell’amministrazione comunale si è intitolata a don Castagna la piazzetta antistante la chiesa del Carmelo, alla presenza di numerosi fedeli e parenti.

Dopo la funzione vespertina, officiata dall’arciprete Giuseppe D’Anna e don Salvatore Falzone e un caloroso discorso commemorativo, ha scoperto la targa il sindaco uscente Carmelo Cucci. Nella piazzetta, in cui si apriva l’oratorio, erano soliti giocare i ragazzi, che tanto a cuore stavano al prete xibetano, aperto alle loro confidenze, disposto di tanto in tanto a dare un calcio al loro pallone. Sulla piazzetta si apriva anche la finestra dello studio dove riceveva, consigliava e confortava quanti si rivolgevano a lui.

Con le sue iniziative mirava a diffondere la fede, a suscitare sentimenti di carità cristiana, a infondere fiducia e speranza negli animi. Attivo pastore di anime, semplice di modi, era presente nelle case con la radio Monte Carmelo che trasmetteva sulla frequenza modulata di 97 MHz.

Don Paolo Castagna (1)Il profilo biografico di don Paolo Castagna è tracciato da Rosario Colianni nel libretto dal titolo “Il parroco che sapeva parlare ai ragazzi” edizioni Segno, 2011, pagg 42, euro 3.

Anna Maria De Francisco

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    regalbuto

    Mamme single, adozione possibile.

    Il Presidente della Commissione Affari Europei U.R.P.S, esprime con orgoglio la propria soddisfazione, poiché l’ultima sentenza favorevole alle adozioni da parte dei single proviene proprio da un Tribunale siciliano. Precedentemente ci sono state altre sentenze. Nel febbraio del 2011 la Cassazione aveva convalidato, seppur in forma mitigata, l’adozione di una bambina russa da parte di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…