La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Agira: otto dipendenti in pensione, Sindaco Greco: “Garantire la stabilità economica del Comune”

| Stampa Articolo |

 

comune agiraSaranno 8 i pensionamenti che nei prossimi mesi riguarderanno alcuni  dipendenti operanti presso il comune di Agira. Recentemente la giunta comunale ha adottato il piano di riorganizzazione della spesa per il personale dipendente dichiarando i posti in esubero e il contestuale ricorso a 8 pensionamenti con i criteri precedenti alla cosidetta “Legge Fornero”.

La normativa di cui si è avvalso il comune riguarda gli enti che hanno criticità finanziarie i quali possono avviare i pensionamenti dei dipendenti  in possesso al 31 dicembre del 2015 di specifici requisiti  anagrafici e contributivi.

I pensionamenti comporteranno per l’ ente un risparmio di 258.927,38 euro per il 2016 e a regime dal 2017 la spesa sarà ridotta di 290.930,23 euro. I nominativi dei  dipendenti di diverse aree, in possesso dei requisiti sono stati comunicati al comune da parte dell’ INPS  dopo le verifiche contributive.  Sui pensionamenti sono stati preventivamente informati anche le Rsu e le organizzazioni sindacali.

 I dipendenti del comune interessati  che gradualmente saranno posti in quiescenza sono  dal 1 gennaio 2016 il dott. Gagliano Santo istruttore direttivo contabile, Giunta Orazio istruttore amministrativo, il dott. Imbusta Filippo istruttore direttivo amministrativo, La Motta Giovanni  e Mineo Marcello entrambi collaboratori amministrativi, Musumeci Filippo Antonio istruttore tecnico, dal 1. Marzo 2016 la dott.ssa Trovato Grazia istruttore direttivo amministrativo e infine dal 1 novembre 2016 Calabrese Domenica istruttore amministrativo.

“E’ di notevole importanza garantire la stabilità economica del comune – ha detto il sindaco On. Maria Greco – utilizzare pertanto tutte le normative che consentono di poter risparmiare sulla spesa del personale diventa per noi prioritario, occorre adesso riorganizzare l’ ente  valorizzando le professionalità presenti e il personale che opera  in modo precario, per loro gradualmente occorre utilizzare tutti gli strumenti che mirano alla stabilizzazione infine – conclude il sindaco Greco – quando le condizioni economiche lo consentiranno e la normativa lo permetterà  non esiteremo a valutare la possibilità anche di indire i concorsi per coprire i posti scoperti in organico”

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    cassatelle

    Agira: Avviata procedura per il riconoscimento “De.Co” della cassatella.   

    “La  tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”. A sostenerlo è il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco che fra pochi giorni inaugurerà la 7° edizione della sagra della Cassatella. Sul versante della…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…