La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Un nuovo Servizio a Regalbuto: Spazio Gioco Bimbi

| Stampa Articolo |

 

giochiDa qualche settimana si è aperto a Regalbuto lo spazio gioco per bambini da 18 mesi a 3 anni. Un servizio educativo rivolto alle famiglie con figli piccoli, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Regalbuto e per la cui realizzazione hanno lavorato gli uffici comunale di concerto con il distretto socio-sanitario D/21 (comprendente anche i comuni di Assoro, Nissoria, Agira, Leonforte).

Il servizio gestito dalla Cooperativa Shalom, che opera nel sociale da più di 20 anni è coordinato dalla Dott.ssa Floriana Romano: “Allo spazio gioco i bambini vivono un’esperienza di crescita in un luogo dove gli spazi e i materiali sono pensati per favorire la loro esplorazione autonoma e varie attività di gioco, al fine di favorire le capacità psico-motorie, lo sviluppo affettivo, sociale e relazionale, lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo del linguaggio attraverso l’individuazione di attività mirate specifiche in base all’età e al grado di crescita dei bambini”.

Lo spazio gioco può ospitare fino a 12 bambini tutti i giorni della settimana, rappresentando un servizio importante per le famiglie, sia per conciliare i tempi di lavoro con i tempi della famiglia, sia per favorire la crescita e lo sviluppo dei piccoli di oggi che saranno i grandi di domani.

Si tratta di un servizio innovativo, presente ancora in pochi comuni della Sicilia, ma in molti del Nord Italia, che dimostra l’attenzione di un’Amministrazione Comunale che sta accanto alle famiglie e attenta ai loro bisogni.

Il Sindaco di Regalbuto Francesco Bivona “Siamo felici di aver centrato anche questo obiettivo con l’avvio definitivo del progetto che evidenzia una attenzione alle educazione delle nuove generazioni. La Provincia di Enna e nello specifico l’area del Distretto che riguarda direttamente Regalbuto, necessita di interventi dedicati al disagio sociale ed al recupero di particolari patologie, ma non solo di quello ed in questo caso l’indirizzo politico si è rivolto in maniera convinta all’educazione dei più piccoli. Il ringraziamento va agli uffici che hanno lavorato molto per la progettazione insieme a tutti i componenti del distretto.”

Related Articles

  • Salute & Benessere

    IMG_20151002_122832

    Asp Enna: avviati i progetti del Piano sanitario per l’Assistenza Psicologica

    “Riabilitazione psicologica nei reparti critici: continuità della presa in cura” è questo il nome del progetto – promosso dall’Assessorato Regionale alla Salute – che l’Asp di Enna  ha avviato all’interno delle proprie strutture ospedaliere per garantire la continuità assistenziale ai soggetti affetti da patologie ad alto indice di cronicità con diversi gradi di disabilità e…

  • Gustovagando

    ceci-e-cozze-300x206

    Zuppa di ceci e cozze

    Ingredienti 200 grammi di Ceci 500 grammi di Cozze 1 spicchio di Aglio 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino di Peperoncino tritato Quanto basta di Prezzemolo Quanto basta di Sale Difficoltà molto bassa, preparazione in 50 min, dosi per 4 persone, costo medio. Presentazione Per preparare la purea di ceci e cozze, scolate i ceci dall’acqua…

  • Hobby & Hi-Tech

    MyMorgantina

    Al via su Instagram il contest fotografico #MyMorgantina

    Il challenge con Instragramers Sicilia, scade il 13 ottobre. Proclamazione foto  vincente, il 15 ottobre 2015 Quando si parla di turismo, le immagini sono le vere protagoniste, ancor più delle parole, che descrivono i luoghi, alimentano il desiderio di partire per poter vedere quei siti dal vivo e dire: “Io c’ero, io l’ho visto!”. Le…

  • LifeStyle

    comune agira

    Distretto di Agira: 107 famiglie indigenti potranno avere un contributo

    Pubblicato sul sito del comune di Agira il “Bando per la selezione di n°107 famiglie indigenti con minori residenti nel territorio del Distretto D/21 (Comuni di Agira, Assoro, Leonforte, Nissoria, Regalbuto) Piano di Zona 2010/2012 – III annualità.” Per il comune di Agira saranno coinvolti 23 nuclei familiari. Ogni beneficiario avrà un contributo di 400…

  • Motori

    assicuraz

    Da lunedì 5 ottobre non più necessario esporre il contrassegno assicurativo

    Dal prossimo lunedì 5 ottobre gli automobilisti italiani non dovranno più esporre, sul parabrezza dell’auto, il contrassegno assicurativo, ossia il documento dalla forma quadrangolare che certifica il regolare pagamento della polizza auto e che è stato, sino ad oggi, attaccato al vetro delle auto grazie all’adesivo con la tasca plastificata. Non è tutto: scomparirà anche…