La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Troina, Convegno: “Rifiuti Radioattivi nel bacino del Simeto: l’ennesima condanna?”

| Stampa Articolo |

 

locandinaDomenica 15 Novembre, ore 17.30, presso la sala conferenze della Torre Capitania dell’antico quartiere medievale di Troina (EN), via Conte Ruggero 47 si terrà un convegno dal titolo: “Rifiuti Radioattivi nel bacino del Simeto: l’ennesima condanna?”

Cresce la preoccupazione delle comunità locali circa il possibile utilizzo delle miniere dell’ennese come siti di stoccaggio di rifiuti radioattivi. In questa zona della Sicilia da anni è attivo un processo di organizzazione della Società Civile dal basso, confluito nel Patto di Fiume Simeto, una convenzione tra cittadini e istituzioni, che si propone di attuare un piano di sviluppo sostenibile improntato alla tutela proattiva del territorio attraverso la pianificazione partecipata. Tra i soci del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto (organizzazione all’interno del Patto che confedera oltre cinquanta associazioni ed esprime una rappresentanza all’Assemblea della Valle del Simeto) è viva la preoccupazione che una tale scelta possa compromettere il già difficile processo di rilancio culturale, sociale ed economico che il territorio ha avviato. Come per altre questioni affrontate dalla comunità simetina, anche in questa occasione il Presidio intende procedere con responsabilità e consapevolezza, animando un percorso di apprendimento collettivo che possa rafforzare la partecipazione dei cittadini: il convegno sarà un’occasione per approfondire la delicata questione dello stoccaggio delle scorie, evitando approcci allarmistici ma tentando di valutare attentamente le conseguenze che simili scelte avrebbero sul territorio. Ospiterà le relazioni di ricercatori e dirigenti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e sarà un’occasione per dare la possibilità di costruire un consapevole punto di vista alle comunità locali, alle istituzioni, ai Sindaci dei Comuni coinvolti, alla Commissione miniere dismesse dell’Unione regionale province siciliane, e ai rappresentanti del mondo politico regionale e nazionale.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    asp enna operatori ospice

    ASP ENNA: Open Day Cure Palliative al Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna

    In tanti tra cittadini e operatori hanno accolto l’invito a partecipare all’Open Day delle Cure Palliative in occasione della Giornata “Estate di San Martino” promossa ogni anno a livello nazionale dalla Federazione Cure Palliative.  L’equipe dell’Hospice di Enna, diretta dalla dottoressa Paola Viola, sin dalla mattina di mercoledì 11 novembre 2015, in collaborazione con le…

  • Gustovagando

    cassatelle

    Agira: Avviata procedura per il riconoscimento “De.Co” della cassatella.   

    “La  tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”. A sostenerlo è il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco che fra pochi giorni inaugurerà la 7° edizione della sagra della Cassatella. Sul versante della…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…