La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

ASP ENNA: Open Day Cure Palliative al Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna

| Stampa Articolo |

 

asp enna operatori ospiceIn tanti tra cittadini e operatori hanno accolto l’invito a partecipare all’Open Day delle Cure Palliative in occasione della Giornata “Estate di San Martino” promossa ogni anno a livello nazionale dalla Federazione Cure Palliative.  L’equipe dell’Hospice di Enna, diretta dalla dottoressa Paola Viola, sin dalla mattina di mercoledì 11 novembre 2015, in collaborazione con le organizzazioni ONLUS SAMOT e ANDAF  che si occupano di assistenza domiciliare per i pazienti terminali, e con tanti volontari delle associazioni che operano sui temi della Sanità, tra cui AVO, AIDO, AISM, TDM, ha allestito banchetti informativi presso l’ingresso principale del Presidio Ospedaliero Umberto I.

Celebrata in tutta Italia, la Giornata vuole attirare l’attenzione sulle cure palliative “che presentano una grande disomogeneità nel livello di assistenza  tra le diverse regioni e sono accessibili solo ad una minoranza di coloro che ne avrebbero bisogno…” si afferma nella nota diramata dalla Federazione delle Cure Palliative. “Le cure palliative, a 30 anni  dalle prime esperienze italiane e a 5 anni dalla legge quadro (legge n.38/2010) sono ancora poco conosciute dalla cittadinanza come risposta ai bisogni dei malati inguaribili e come diritto riconosciuto dallo Stato”.  “L’iniziativa vuole divulgare la cultura del fine vita e fare conoscere ai cittadini e alle istituzioni ennesi le cure palliative, i bisogni e i diritti dei malati terminali e delle loro famiglie”, dichiara il Direttore Generale, Giovanna Fidelio.

Le ONLUS SAMOT e ANDAF garantiranno per l’ASP di Enna  il potenziamento delle cure palliative a domicilio dei pazienti secondo la procedura aziendale di attivazione delle cure domiciliari “Ed è questa la notizia che qualifica la giornata di oggi per gli operatori dell’Hospice  dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna che può  garantire un servizio in più ai malati”, afferma la dottoressa Paola Viola.

(nella foto, il Direttore Generale, Giovanna Fidelio, il Direttore del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna, Rosario Consolo, il Responsabile dell’Hospice, Paola Viola, operatori sanitari e volontari all’Open Day)

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    asp enna operatori ospice

    ASP ENNA: Open Day Cure Palliative al Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna

    In tanti tra cittadini e operatori hanno accolto l’invito a partecipare all’Open Day delle Cure Palliative in occasione della Giornata “Estate di San Martino” promossa ogni anno a livello nazionale dalla Federazione Cure Palliative.  L’equipe dell’Hospice di Enna, diretta dalla dottoressa Paola Viola, sin dalla mattina di mercoledì 11 novembre 2015, in collaborazione con le…

  • Gustovagando

    cassatelle

    Agira: Avviata procedura per il riconoscimento “De.Co” della cassatella.   

    “La  tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”. A sostenerlo è il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco che fra pochi giorni inaugurerà la 7° edizione della sagra della Cassatella. Sul versante della…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…