La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Emergenza acqua: Codici sollecita il gestore ACQUAENNA a rifornire le autocisterne

| Stampa Articolo |

 

acquaenna-535x300L’ associazione CODICI, Centro per il diritto del cittadino, in relazione alla problematica acqua che sta interessando diversi Comuni del territorio Ennese, ritenuto che ad oggi la situazione risulta essere ancora non risolta, nonostante siano passati diversi giorni dalla prima interruzione del servizio idrico,  e che non sono state attuate le misure di sicurezza previste dalla stessa carta dei servizi  nello specifico il punto 3.4.1 che cita testualmente:

“per un periodo superiore alle 48 ore, il gestore è tenuto ad attivare il servizio sostitutivo di emergenza mediante autobotte .”

Che le conseguenze di questo immobilismo hanno determinato l’attuazione di misure auto risolutive, in parte attuate dalle stesse amministrazioni locali che tempestivamente hanno fornito mediante pagamento a ditte private la distribuzione di acqua potabile con cisterne.

Che in altri casi gli stessi cittadini hanno dovuto necessariamente a proprie spese fare ricorso alle stesse ditte private per ottenere una fornitura di acqua minima indispensabile,  con una conseguenza paradossale, ovvero il rischio di vedersi addebitato  in bolletta la prestazione di un servizio che non è riconducibile al gestore ACQUAENNA.

Che nelle more della normalizzazione del servizio si stanno verificando eventuali illegittimità che potrebbero comportare, tra le altre, ai sensi di quanto indicato della carta dei servizi,  la richiesta di indennizzo nei confronti del gestore;

Preso atto di tutto ciò, si sollecita  il gestore ACQUAENNA ad attivarsi immediatamente, secondo quanto previsto dalla carta dei servizi, e rifornire con autocisterne le cittadinanze senza che ciò comporti ulteriori e inaccettabili  aggravi ai cittadini.

 

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    asp enna operatori ospice

    ASP ENNA: Open Day Cure Palliative al Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna

    In tanti tra cittadini e operatori hanno accolto l’invito a partecipare all’Open Day delle Cure Palliative in occasione della Giornata “Estate di San Martino” promossa ogni anno a livello nazionale dalla Federazione Cure Palliative.  L’equipe dell’Hospice di Enna, diretta dalla dottoressa Paola Viola, sin dalla mattina di mercoledì 11 novembre 2015, in collaborazione con le…

  • Gustovagando

    cassatelle

    Agira: Avviata procedura per il riconoscimento “De.Co” della cassatella.   

    “La  tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”. A sostenerlo è il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco che fra pochi giorni inaugurerà la 7° edizione della sagra della Cassatella. Sul versante della…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…