La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Il Sindaco di Leonforte, Sinatra, a Roma per l’Ospedale FBC

| Stampa Articolo |

 

sinatraDal Sindaco di Leonforte riceviamo e pubblichiamo:

A Roma ho appena incontrato il sottosegretario del ministero alla sanità Vito De Filippo, al quale, in un clima confidenziale e lontano dai soliti formalismi, ho rappresentato in modo approfondito la questione del nostro ospedale e con carte alla mano, ho contestato il fatto che secondo i criteri della legge Balduzzi doveva essere il FBC l’ospedale di riferimento e non Nicosia che doveva mantenere solo le caratteristiche di ospedale disagiato con l’emergenza urgenza.
Non si comprende come mai invece in una zona disagiata come quella di Nicosia si aumentino i posti letto per acuti, dove se è un disagio spostarsi con qualsiasi mezzo per uscire e chiedere aiuto, di certo non può allo stesso modo essere raggiungibile con qualsiasi mezzo per ricevere aiuto, compromettendo fortemente la sicurezza e il pronto intervento di soccorso alla salute dei cittadini del comprensorio leonfortese, fortemente penalizzati dalla riconversione del proprio nosocomio in post acuzie in un area, dove è totalmente assente un’alternativa per far fronte all’urgenza-emergenza. Chiediamo che si faccia chiarezza in merito applicando la legge senza privilegi per nessuno. Il Sottosegretario ha chiesto di visionare il ricorso presentato dal comune avverso il D.A. 46 del 14/01/15, per studiare meglio le ragioni e appurare la questione facendo in seguito le dovute valutazioni. La nostra non vuole e non è una lotta contro Nicosia, che deve mantenere ciò che gli spetta e niente di più a scapito degli altri, non si può scippare ad un povero per fare arricchire un altro povero, sarebbe solo sommare le 2 povertà ed impoverirsi ulteriormente.
Domani sarò all’assemblea degli STATI GENERALI DEI COMUNI DIMENTICATI per continuare condivedere con altre comunità nazionali la difesa dei nostri ospedali.
Francesco Sinatra

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…