La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Enna: l’On. Maria Greco esprime soddisfazione per emendamento a favore dei precari

| Stampa Articolo |

 

MARIA GRECO“Una piaga che va avanti da vent’anni e mai risanata nell’ isola, mi auguro che quanto prima i precari operanti in diversi settori degli enti locali siciliani possano uscire dallo stato di precarietà  ed essere utilizzati in modo razionale, produttivo ma soprattutto definitivo.”

  E’ quanto dichiarato dalla parlamentare ennese del partito democratico On. Maria Greco tra i primi firmatari dell’ emendamento che prevede la stabilizzazione dei precari siciliani presentato alla legge di stabilità nazionale.

 L’ emendamento reso noto dal sottosegretario alla pubblica istruzione Davide Faraone, sottoscritto dai deputati del pd siciliano ha ricevuto il via libera da palazzo Chigi.

 La norma prevista dall’ emendamento sarà speciale e varrà solo per la Sicilia. Verrà istituita un’Agenzia del Lavoro, partecipata in house dalla Regione e dai Comuni, che avrà il compito di assorbire, stabilizzandoli, tutti i lavoratori e di collocarli in seguito in base alla richiesta.

 “Occorre dare stabilità a questi lavoratori – ha detto l’ On. Maria Greco – molti hanno una famiglia alle spalle e hanno acquisito una notevole professionalità nel settore dove sono impegnati, è corretto dare non solo continuità ai servizi ma anche serenità alle famiglie interessate, per guardare al futuro con maggiore fiducia e speranza.”

 I lavoratori non saranno più precari, saranno dipendenti dell’Agenzia, e potranno lavorare anche per lo Stato, perché parteciperà all’Agenzia, e potranno continuare a lavorare nel loro stesso posto fino al totale assorbimento, senza che costi un euro in più nelle tasche dei cittadini. Si creerà così un unico grande bacino di (ex) precari che saranno soggetti anche a mobilità.

 “ In Sicilia sono 22 mila i lavoratori interessati – ha detto l’ On. Maria Greco, – esistono alcuni comuni privi di questi lavoratori mentre altri ne beneficiano in eccedenza con la nuova normativa il loro utilizzo sarà razionalizzato consentendo ai comuni di poterli stabilmente utilizzare ma anche ad altre strutture dello Stato, mi auguro – prosegue l’ On. Maria Greco – che l’ emendamento possa essere approvato non solo con l’ apporto delle forze di maggioranza ma anche di quanti condividono la necessità di dare a questi lavoratori un futuro più sereno e gratificante, aspettare continue proroghe – conclude l’ On Maria Greco – diventa spesso offensivo della professionalità acquisita ma anche dell’ apporto lavorativo che spesso esercitano in settori strategici degli enti locali.”

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…