La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Dal 10 Agosto Regalbuto è Comune denuclearizzato

| Stampa Articolo |

 

bivona francescoLe indiscrezioni di questi giorni apparse sui giornali circa la possibilità che alcune aree della provincia di Enna identificate possano diventare aree di deposito di scorie nucleari secondo gli studi da parte ISPRA consegnati al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e al Ministero dello Sviluppo Economico con l’aggiornamento della relazione prevista dal D.Lgs n. 31/2010 sulla proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) alla localizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi predisposta dalla Sogin Spa (Società Gestione Impianti Nucleari), hanno attirato l’attenzione di molti amministratori della Comuni della provincia di Enna che a loro volta hanno attivato azioni diverse. Il Sindaco di Regalbuto Francesco Bivona, lunedì 10 Agosto, durante le giornate dei festeggiamenti per il Santo patrono San Vito, ha emesso una ordinanza che vieta nel territorio del proprio Comune l’installazione di impianti di depositi di scorie nucleari di materiali radioattivi, il deposito ed il transito di materiali radioattivi anche di bassa attività, materiali irraggiati, materiali arricchiti o impoveriti, scorie radioattive, materiali allo stato solido, liquido o gassoso contaminati da fonti radioattive ed ogni altra attività correlata al nucleare, vietando espressamente il trasporto ed il transito di sostanza radioattive su tutto il territorio comunale.

“A seguito della deliberazione di Giunta Comunale del 10 Agosto che dichiara il Comune di Regalbuto “comune denuclearizzato” invitando il Presidente del Consiglio Comunale a convocare una seduta consiliare con apposito ordine del giorno per proporre la modifica dello Statuto Comunale che preveda azioni a tutela del territorio contro l’uso del Nucleare in ogni sua forma, ho immediatamente emesso apposita ordinanza la n. 47 del 10 Agosto – dice il sindaco Bivona – affinché tutti gli organismi nazionali preposti, a cui ho inviato l’ordinanza, sappiano che Regalbuto è assolutamente contro qualunque deposito di scorie nucleare nel proprio territorio ed in quello dei comuni limitrofi, ricordando che proprio a Regalbuto insiste la diga artificiale più grande di Sicilia che soddisfa per il 70% il fabbisogno irriguo di tutta la Sicilia orientale. Di questo ho informato anche i Consorzi di Bonifica di Enna e di Catania, oltre che gli organismi nazionali, a cui ho inviato copia della ordinanza per attivare eventuali azioni comuni insieme agli altri territori. Non serve fare allarmismo, ma è una materia molto delicata a cui va dedicato un elevato livello di attenzione.”

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…