La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Agira: Adottato il Codice di comportamento dei dipendenti comunali

| Stampa Articolo |

 

1960_20824374188481bf9f502014120114185950108a3d8a1425b00f8f8fc6Con una recente delibera di Giunta municipale l’ amministrazione comunale di Agira ha  predisposto il codice di comportamento, alla cui osservanza sono tenuti i dirigenti  e i dipendenti dell’Ente, ma anche, per quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente e i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere nei confronti dell’amministrazione.

Previsto dalla legge Anticorruzione 190/2012, il nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, definisce «i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta» per i pubblici dipendenti.

“ Il codice – ha detto il sindaco On. Maria Greco – ribadisce una serie di principi generali – come lo svolgimento dei propri compiti nel rispetto della legge, e l’obbligo di osservare i principi di indipendenza, imparzialità contenimento dei costi, senza nuocere agli interessi o all’immagine del Comune”.

Tra le indicazioni previste nel codice di comportamento il dipendente oltre a mantenere alcuni comportamenti in servizio e nei rapporti privati, per quanto concerne il rapporto con gli utenti  risponde alle varie comunicazioni senza ritardo e comunque, nel caso di richiesta scritta, non oltre il 30° giorno, operando con spirito di servizio, correttezza, cortesia e disponibilità.

Nel rispondere alla corrispondenza, a chiamate telefoniche e ai messaggi di posta elettronica opera nella maniera più completa e accurata possibile.

“Al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati – ha detto il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco – è  stata  attivata la  procedura aperta al fine di acquisire eventuali proposte e osservazioni in merito alla stesura del Codice, nello specifico dopo l’ avviso pubblico si invitano le organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi a far pervenire entro fine del mese le proprie proposte ed osservazioni in merito all’ipotesi di Codice di comportamento, ogni contributo – ha concluso il sindaco On. Maria Greco – sarà tenuto in considerazione se compatibile con la normativa”.

Le osservazioni secondo uno schema predisposto dall’ ufficio competente potrà essere consegnato  direttamente  al Comune presso l’ Ufficio Protocollo, mediante servizio postale al seguente indirizzo: Via Vittorio Emanuele n. 372, Agira (EN) 94011. Mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune o mediante fax. al seguente numero: 0935961226. Il codice è consultabile presso il sito del comune all’ indirizzo www.comuneagira.gov.it

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    regalbuto

    Mamme single, adozione possibile.

    Il Presidente della Commissione Affari Europei U.R.P.S, esprime con orgoglio la propria soddisfazione, poiché l’ultima sentenza favorevole alle adozioni da parte dei single proviene proprio da un Tribunale siciliano. Precedentemente ci sono state altre sentenze. Nel febbraio del 2011 la Cassazione aveva convalidato, seppur in forma mitigata, l’adozione di una bambina russa da parte di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…