A Nicosia: il Diploma Alberghiero presso l’ Istituto Quasimodo
Scuole Riunite Group, siamo una rete di Istituti per la formazione accreditati presso il Ministero dell’Istruzione e dell’Università e all’Assessorato Regionale. All’interno delle nostre sedi, le quali vantano ormai più di 40 anni di esperienza, si sono diplomati migliaia di giovani siciliani che hanno trovato lavoro in breve tempo.
Per tutti gli indirizzi di studio di secondo grado d’istruzione, con particolare riferimento a: licei, geometri, ragionieri, contabili, chef, esperti nell’accoglienza e nel marketing turistico, abbiamo formato migliaia di figure professionali grazie ai nostri istituti.
Ci trovate a Palermo, Cefalù, Termini Imerese, Nicosia, Rocca di Capri Leone e Patti. Troverete da noi personale preparato pronto a supportarvi e docenti altamente qualificati che sapranno consigliarvi individualmente. Non solo diplomi ma anche corsi di recupero e corsi serali. Non perdere la tua occasione per costruirti il futuro. Il tuo domani è il nostro obiettivo!
A Nicosia è presente l’ Istituto Alberghiero Quasimodo. L’ istituto alberghiero può avere una durata minima di 3 anni o massima di 5 anni. A conclusione del triennio, viene rilasciato un diploma di qualifica professionale che permette già di lavorare; mentre a conclusione del quinquennio, gli studenti conseguono un diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione.
Occorre, innanzitutto, chiarire che l’offerta formativa prevede tre diverse articolazioni: enogastronomia, servizi di sala e di vendita e accoglienza turistica, che permettono agli studenti di specializzarsi (da subito) nell’ambito di loro interesse.
Chi opta per l’indirizzo “enogastronomia” dimostra di essere interessato a lavorare ai fornelli, chi sceglie i servizi di sala e di vendita punta a servire ai tavoli, mentre chi sceglie l’accoglienza turistica mira a lavorare negli alberghi o in altre strutture ricettive. Si tratta, ovviamente, di una mera semplificazione perché – come vederemo – gli sbocchi professionali sono davvero tanti.
Ma quali sono le materie che si studiano all’istituto alberghiero? Ci sono alcune discipline tradizionali come l’italiano, la matematica, l’inglese, la storia, la fisica, l’economia e il diritto, l’educazione fisica, la religione; e altre specialistiche come scienza degli alimenti, scienza e cultura dell’alimentazione e i vari laboratori di servizi enogastronomici e di servizi di accoglienza.
Non solo, durante il biennio di specializzazione, si possono studiare materie come gestione delle aziende di ristorazione ed economia e tecnica dell’azienda turistica e alberghiera e si approfondisce lo studio delle normative che riguardano i settori del turismo e della ristorazione.
Tutti gli alunni degli istituti alberghieri studiano, inoltre, una seconda lingua straniera e svolgono degli stage sul territorio siciliano (presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio) che permettono loro di stabilire un primo contatto con il mondo del lavoro. Mai come in questo caso, occorre infatti “sporcarsi le mani” in cucina. E verificare cosa significa ricevere ed accogliere un turista e invogliarlo a scoprire le bellezze del nostro Paese.
Cosa aspetti? Chiama senza impegno il personale della nostra segreteria per una consulenza (389.0373160). Iscriviti con Scuole Riunite e ottieni il diploma alberghiero. Per info consultate il sito www.scuoleriunitegroup.it