All News

Nissoria: inaugurata dal sindaco Armando Glorioso la piazza Vecchio Mulino

Nissoria – Su progetto dell’ing. Mirko Alvano e con il geometra Nuccio Licata quale responsabile del procedimento, sono terminati i lavori di realizzazione della “Piazza del vecchio mulino” diretti dall’ing. Palamara e dall’arch. Virzì ed eseguiti dall’impresa Caminiti Carmelo, a dire del sindaco Armando Glorioso, con “professionalità, lealtà e generosità”.   Alla presenza del vice sindaco, nonché assessore ai lavori pubblici, Rosario Colianni e delle assessore Francesca Castellana e Ketty Minichello, Il sindaco Glorioso ha inaugurato la nuova piazza situata all’ingresso nord di Nissoria con a centro una grande ruota a forma di carretto siciliano  a significare la sicilianità, il movimento e il lavoro (tirare il carro ne è l’espressione più metaforica).
Nel muro perimetrale della magnifica piazza sono state collocate le bandiere della Sicilia, dell’Italia, dell’Europa e di 23 Stati, tra cui l’Argentina, l’Australia, la Germania in primis e, infine, (non ultime) l’India e la Cina, nei quali sono emigrati, per motivi di lavoro, più di un migliaio di nissorini che hanno conservato la doppia cittadinanza e la residenza di Nissoria.
La scenografica ruota è stata istoriata dagli artisti Salvatore e Roberto Giardina di Caltanissetta (padre e figlio) con disegni che ripoducono lo stemma del Comune di Nissoria, i prodotti agricoli tipici (arance e limoni) e di maiolica (vasellame) della Sicilia.
Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda cittadina diretta dal maestro Filippo Pistone Nascone, Il sindaco ha ringraziato gli assessori e i consiglieri comunali, gli impiegati comunali, il comandante della locale stazione dei carabinieri Giuseppe Pennella, l’impresa esecutrice, il progettista, i direttori e il responsabile del procedimento.
La piazza è stata benedetta dal parroco Orazio Macchione alla presenza di più di duecento persone.
Giuseppe Sammartino
In alto