La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Mario Alloro (PD): Il Polo Universitario Nisseno di Medicina non all’altezza

| Stampa Articolo |

 

Mario-AlloroL’On. Mario Alloro interviene nella polemica che ha visto una dura presa di posizione del Partito Democratico di Caltanissetta nei confronti dell’iniziativa portata avanti a Enna dall’Università pubblica romena di Galati, la “Dunarea de Jos”, nella città di Enna, con l’apertura di un’estensione in aula remota della Facoltà di Medicina e delle Professioni sanitarie.

“Vorrei evidenziare agli alquanto distratti amici del PD nisseno – spiega l’On. Alloro – le gravi difficoltà che gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia “Hypatia”, dipendente dall’Università di Palermo ed ospitata all’interno della struttura del CEFPAS di Caltanissetta, sono costretti ad affrontare, a cominciare dai disagi vissuti proprio all’interno del CEFPAS, dove, secondo quanto denunciato dagli studenti stessi, le cucine sono spesso chiuse e quindi la mensa non fruibile, mentre la biblioteca non è stata mai aperta”.

“Ma l’elenco delle lamentele degli studenti non si ferma qui – prosegue Alloro – comprendendo la totale assenza del collegamento alla rete Internet presso i dormitori, la mancanza delle palestre del Campus, che versano ancora in una situazione di totale abbandono, privandoli della possibilità di poter svolgere qualsiasi attività sportiva al suo interno. Non risultano essere operativi i laboratori, che risultano essere inaccessibili”.

“A tutto ciò si aggiunge l’assenza dell’ERSU a Caltanissetta, la cui assenza causa un costo elevato dell’unica mensa ammessa al CEFPAS per gli studenti, senza dimenticare poi le difficoltà che si devono affrontare per raggiungere il CEFPAS. Ma ciò che appare veramente inconcepibile – spiega l’On. Alloro – è rappresentato dal non corretto svolgimento dell’orario delle lezioni e dal conseguente mancato rispetto dei calendari didattici a causa della viabilità carente nel collegamento tra Palermo e Caltanissetta. E ancora, l’impossibilità di svolgere colloqui con il corpo docente, che ricevono esclusivamente presso i loro uffici a Palermo. Senza contare il fatto che, in alcuni casi, gli studenti debbano recarsi, a proprie spese, presso le sedi di Palermo anche per sostenere gli esami di profitto”.

 “Insomma – conclude Alloro – appare evidente che il Polo di Caltanissetta non è certamente all’altezza della qualità formativa che questi studenti si meritano. Di questo dovrebbe occuparsi il PD di Caltanissetta, anziché discettare su argomenti che, evidentemente, non conosce. Stessa attenzione che deve essere richiesta al direttore del Cefpas, Angelo Lomaglio o al Rettore dell’Università di Palermo, dove, ad esempio, gli studenti di medicina sono costretti a superare mille peripezie per seguire le lezioni. Per quanto mi riguarda presenterò un apposito atto ispettivo al fine di comprendere come si possa garantire agli studenti del Polo universitario decentrato di Caltanissetta il loro diritto allo studio”.

On. Mario Alloro

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    asp enna operatori ospice

    ASP ENNA: Open Day Cure Palliative al Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna

    In tanti tra cittadini e operatori hanno accolto l’invito a partecipare all’Open Day delle Cure Palliative in occasione della Giornata “Estate di San Martino” promossa ogni anno a livello nazionale dalla Federazione Cure Palliative.  L’equipe dell’Hospice di Enna, diretta dalla dottoressa Paola Viola, sin dalla mattina di mercoledì 11 novembre 2015, in collaborazione con le…

  • Gustovagando

    cassatelle

    Agira: Avviata procedura per il riconoscimento “De.Co” della cassatella.   

    “La  tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”. A sostenerlo è il sindaco di Agira l’ On. Maria Greco che fra pochi giorni inaugurerà la 7° edizione della sagra della Cassatella. Sul versante della…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…