La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Enna: Convegno del Centro Studi Federico II alla Galleria Civica

| Stampa Articolo |

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUn incontro culturale d’élite, organizzato dal Centro Studi Federico II di Svevia nell’ambito della settimana federiciana, si è tenuto alla Galleria civica.

Ha esordito Cettina Rosso, presidente della Casa d’Europa, ideatrice di questo Centro Studi sorto per assicurare l’approfondimento scientifico della personalità e dell’insegnamento ai posteri del secondo Federico di casa Hohenstaufen.

E’ seguito un intervento della presidente del Centro Paola Rubino, che è entrata nel vivo del tema esaltando la personalità poliedrica dell’imperatore svevo-siculo e la sua cultura multinazionale. Ha informato sulle finalità del Centro, intese a formare una cultura della pace, a tutelare i diritti umani, nell’intesa tra le diverse generazioni e i popoli, nel rispetto delle differenze come ricchezza da promuovere e valorizzare.

Fabio Naselli, docente alla Kore, ha evidenziato “il valore della centralità di Enna sotto Federico II e ai nostri giorni”: il versatile imperatore amava circondarsi di consiglieri e uomini di cultura, Enna, quarto polo universitario siciliano, è diventata stimolante centro aperto alle moderne innovazioni. Non a caso Demetra e Kore, dee probabilmente indigene, sono state inviate all’EXPO internazionale per rappresentare l’isola.

Paola Rubino ha poi letto l’intervento di Pietro Colletta, docente alla Kore, impossibilitato a intervenire di persona, su “l’arte della parola alla corte di Federico II”, ritenuta alla base della politica. Anche oggi i politici ricorrono agli scrittori di discorsi e ai creatori di slogan.

A Rocco Lombardo, presidente della “Dante Alighieri”, il compito di ricordare il passato presidente del Centro, Alessandro Musco (1950-2014), docente alla Kore di storia della filosofia medievale. Lombardo ha letto il discorso celebrativo inviato dal francescano Diego Ciccarelli dell’Officina di studi medievali di Palermo.

A conclusione si sono esibiti in un duetto teatrale, un’intervista impossibile di Andrea Camilleri a Federico II, l’attrice Elisa Di Dio e il giovane Simone Cammarata, calatosi molto bene nei panni dell’imperatore. La presunta intervista di Camilleri era ispirata a spunti storici, malignità e pettegolezzi d’epoca, non senza un accenno a Enna ombelico della Sicilia.

di Anna Maria De Francisco

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…