La Gazzetta Ennese

All News

Nissoria: i Marines di Sigonella pitturano il parco urbano “11 settembre”

Nissoria – L’ altro ieri, accompagnati dal dott. Alberto Lunetta, responsabile dell’Ufficio P.R. della base militare di Sigonella per quanto riguarda i rapporti con il territorio e gli enti esterni in Sicilia,  cinque militari americani della United States Navy si sono presentati a Nissoria per svolgere attività di volontariato .   Questa attività sociale presso le comunità che li ospitano rientra tra gli impegni dei soldati americani che vanno in missione all’estero.   Già qualche anno fa l’Amministrazione Comunale di Nissoria aveva ospitato un gruppo di marines americani, che, insieme a tanti volontari del luogo, pulirono la strada SS 121 per Leonforte.   A dire del sindaco Armando Glorioso, fu una bella esperienza che si sarebbe dovuto ripetere annualmente per pulire dall’immondizia luoghi e zone sporcati da incivili.   Questa attività di volontariato sociale è stata possibile realizzarla perché l’Amministrazione di Nissoria, dopo la strage delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 in cui morirono Salvatore Lopes e Vincent Di Fazio, figli di due nissorine emigrate in America, vanta una amicizia ventennale con la base americana di Sigonella.
Da quella tragica data, annualmente, l’Amministrazione Comunale di Nissoria, unitamente ad una delegazione della base militare americana di Sigonella, celebra questa triste ricorrenza in ricordo di una strage terroristica che cambiò il destino dell’America e del mondo intero.
  In occasione di questa ultima visita, i cinque militari volontari della base americana di Sigonella, assieme ai ragazzi del reddito minimo di Nissoria, hanno pitturato la ringhiera del Parco 11 Settembre, che il prossimo 9 settembre ospiterà le autorità militari e civili e tanti concittadini per ricordare ancora una volta tutte le vittime del terrorismo.  Il sindaco ha ringraziato i marines, gli operai, il vice sindaco Rosario Colianni per l’impegno profuso nello svolgimento di questa encomiabile, utilissima attività sociale di volontariato.
In alto