All News

Troina: Istituite commissioni consiliari permanenti

venezia fabio

Troina – Istituite, con l’approvazione delle modifiche al regolamento del consiglio comunale, le commissioni consiliari permanenti con l’obiettivo di migliorare l’attività amministrativa dell’Ente attraverso il coinvolgimento attivo dei consiglieri.
A disciplinarle un apposito regolamento, che prevede la nomina di 4 gruppi da eleggere in seno al consesso civico:
1ª Commissione: Statuto, Affari istituzionali, Risorse umane e strumentali, Partecipazione e decentramento, Finanze e Sviluppo economico;
2ª Commissione: Scuola, Politiche Sociali e pari opportunità, Sport e Tempo libero;
3ª Commissione: Centro storico, Beni e attività culturali e Turismo;
4ª Commissione: Ambiente e Territorio, Urbanistica, Lavori pubblici, Traffico e viabilità e Servizi pubblici.
Le commissioni – che avranno funzioni propositive, consultive e istruttorie – saranno composte da 5 consiglieri comunali, dei quali 3 della maggioranza e 2 dell’opposizione.
La designazione dei componenti di ogni commissione – che dureranno in carica fino all’ elezione del prossimo consiglio comunale – sarà effettuata dalla conferenza dei capigruppo, mentre l’elezione sarà effettuata dal consiglio comunale e resa nota dal presidente del consiglio comunale.
“L’idea di istituire le commissioni consiliari – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia (nella foto) – nasce dall’ intenzione di far par partecipare attivamente i consiglieri alla vita politica della città, attraverso la proposta di iniziative che vadano nella direzione parallela a quella svolta                       dall’ amministrazione comunale”.
Compito delle commissioni – che costituiscono articolazioni del consiglio comunale, di cui esercitano le funzioni mediante l’esame preliminare degli atti – sarà proporre iniziative per la presentazione di proposte di deliberazioni e mozioni nell’ ambito di loro competenza, nonché procedere all’ audizione di rappresentanti di associazioni, organizzazioni e enti qualora lo ritengano utile.
All’interno di ogni Commissione sarà eletto un vice presidente e un presidente, che avrà il compito di convocare le sedute pubbliche, alle cui riunioni il sindaco e gli assessori potranno partecipare con facoltà di intervento e discussioni, ma senza diritto di voto.
L’elezione a componente della Commissione è interamente gratuita e la partecipazione non prevede alcun compenso.
Solo se preventivamente autorizzate dal presidente del consiglio comunale, si potranno avere rimborsi per eventuali e accertate spese sostenute nell’ espletamento delle funzioni.

In alto