La Gazzetta Ennese

Torta di yogurt al cioccolato

Ingredienti:

  • Farina tipo 00 240 g
  • Cioccolato fondente 330 g
  • Yogurt greco 180 g
  • Uova 3 intere e 1 tuorlo (totale 200 g)
  • Zucchero semolato 175 g
  • Olio di semi 100 g
  • Lievito chimico in polvere per dolci 16 g
  • Arance la scorza di 1 non trattata

Preparazione:

torta yogurt cioccolatoPer preparare la torta di yogurt e cioccolato, iniziate proprio da quest’ultimo: tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria: è importante che l’acqua del pentolino sul fuoco non raggiunga il fondo della bastardella o del tegamino in cui si trova il cioccolato. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per favorire lo sciogliersi del cioccolato. Quando sarà pronto, spegnte e lasciate raffreddare. Intanto nella tazza di una planetaria munita di frusta versate le uova e unite lo zucchero, grattugiate la scorza di 1 arancia non trattata e iniziate a lavorare il composto: dovrà risultare bianco e spumoso. A questo punto unite lo yogurt poco alla volta e quando si sarà amalgamato, aggiungete l’olio di semi a filo. Quindi in una ciotola setacciate la farina con il lievito e quando l’olio si sarà assorbito completamente, unite le polveri un cucchiaio alla volta. Quando anche la farina sarà completamente incorporata, potete unire il cioccolato fuso oramai freddo e lavorare l’impasto ancora qualche minuto per ottenere un composto omogeneo e fluido. Imburrate e foderate una tortiera con carta da forno della misura di 24 cm di diametro. Versate all’interno l’impasto e livellatelo con una spatola senza battere lo stampo in modo da non inibire l’azione del lievito. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti (150° in forno ventilato per 35-40 minuti). Una volta cotta sfornatela e lasciate intiepidire, quindi ponete la torta allo yogurt e cioccolato su una gratella a raffreddare completamente. Una volta fredda potete spolverizzarla con dello zucchero a velo e servirla!

Fonte: giallozafferano.it

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    HIV-AIDS

    ASP Enna: L’AIDS non è una malattia vinta

      Mauro Sapienza, infettivologo dell’ASP di Enna, fa il punto della situazione: ”Secondo i dati del Centro operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in Italia resta costante il numero delle nuove diagnosi di Hiv che nel 2013 sono state 3.806 e aumenta l’età mediana della diagnosi che è 39 anni per i maschi e…

  • Gustovagando

    torta yogurt cioccolato

    Torta di yogurt al cioccolato

    Ingredienti: Farina tipo 00 240 g Cioccolato fondente 330 g Yogurt greco 180 g Uova 3 intere e 1 tuorlo (totale 200 g) Zucchero semolato 175 g Olio di semi 100 g Lievito chimico in polvere per dolci 16 g Arance la scorza di 1 non trattata Preparazione: Per preparare la torta di yogurt e…

  • Hobby & Hi-Tech

    infissi-vaccaro-PVC-497x400

    Ecco come ridurre le bollette del 50% grazie gli infissi

    Isolamento termico ed acustico, termocoibentazione e classe energetica sono tra le caratteristiche oggi che più di altre vanno tenute in considerazione per la gestione delle nostre case, sia nell’ottica di un risparmio in bolletta che per un’eventuale vendita o acquisto di casa. L’attuale crisi immobiliare che ha investito come un treno in corsa la Sicilia…

  • LifeStyle

    kenisa

    Al Kenisa: “Le luci della centrale elettrica”

    LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA http://www.leluci.org/ Venerdì 12 dicembre alle ore 21.00 AL KENISA – ENNA 12 € ENTRY    INFO PREVENDITE Sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti d’ingresso  da giorno 16 novembre dalle ore 15.00 al costo di 12€ c/o Al Kenisa – via Roma 481 – Enna Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1522885714616172/?notif_t=plan_user_joined Ho pensato di…

  • Cultura

    teatro-garibaldi2

    Teatro Garibaldi: mercoledì lezioni di cinema con Giovanni Veronesi

    Si parlerà di cinema mercoledì 17 dicembre alle ore 21 al Teatro Garibaldi di Enna: di come di fa a farlo, di come si fa a spiegarlo a teatro e di come si fa a raccontarlo. A queste e altre domande sulla professione più idealizzata dal pubblico e dagli stessi addetti ai lavori, cercherà di…