La Gazzetta Ennese

Allerta meteo in Sicilia

allerta-meteoDa oggi in Sicilia scatta l’allerta meteo con “criticità rossa” nelle zone orientali e “criticità arancione” nel resto dell’isola.

Nelle province di Messina, Catania, Ragusa e Siracusa la Protezione Civile Regionale ha diramato l’allerta massima poichè sotto il termine “criticità rossa” gli esperti annoverano la possibilità di: ingenti ed estesi danni ad edifici e centri abitati, alle attività agricole e agli insediamenti civili e industriali, sia prossimali sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Ingenti ed estesi danni o distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari o stradali, opere di contenimento, regimazione o di attraversamento dei corsi d’acqua). Ingenti danni a beni e servizi. Grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane.

Le altre zone a “criticità arancione” invece verseranno in uno stato di Pre-Allarme.

In diverse città del messinese, oggi le scuole rimarranno chiuse, analoga decisione presa per gran parte delle città etnee e Catania dove ieri una tromba d’aria ha causato ingenti danni ad edifici e automobili.

In tutta la fascia orientale dell’isola sono previsti  rovesci di forte intensita’, raffiche di vento e burrasca che dovrebbero intensificarsi nella seconda parte della giornata, fino a notte.

 

 

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    vaccino

    Negativi gli esami sui vaccini sospetti, dissequestrati i due lotti

    Sono stati diffusi i risultati delle analisi condotte sui lotti del vaccino antinfluenzale Fluad (numeri 143301 e 142701), prodotto dalla Novartis, bloccati lo scorso mese per morti sospette. Il farmaco era stato messo in relazione ad una ventina di decessi sospetti. L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) hanno reso noto…

  • Gustovagando

    pesce fresco2

    Natale, compri pesce fresco? Ecco 5 modi per evitare fregature

    La scelta del pesce diventa importante per i menù della cena, specie a Natale. Prima cosa da fare è assicurarsi che il pesce sia davvero fresco e di buona qualità. Per farlo ed evitare fregature, sono 5 i consigli da seguire. Consiglio 1 - Annusa il pesce. Annusare il pesce è la prima azione da fare per stabilire se…

  • Hobby & Hi-Tech

    infissi-vaccaro-PVC-497x400

    Ecco come ridurre le bollette del 50% grazie gli infissi

    Isolamento termico ed acustico, termocoibentazione e classe energetica sono tra le caratteristiche oggi che più di altre vanno tenute in considerazione per la gestione delle nostre case, sia nell’ottica di un risparmio in bolletta che per un’eventuale vendita o acquisto di casa. L’attuale crisi immobiliare che ha investito come un treno in corsa la Sicilia…

  • LifeStyle

    buon-anno-2015

    Buon 2015 da La Gazzetta Ennese (video)

    Fra poche ore il 2014 cederà il passo al nuovo anno; come sempre in questi casi si fa un bilancio del periodo trascorso che per la Gazzetta Ennese può certamente definirsi lusinghiero. In poco più di due mesi la società editrice “Trinacria Edizioni” è riuscita a mettere su un magazine che con l’andare del tempo riuscirà…

  • Cultura

    teatro-garibaldi2

    Teatro Garibaldi: mercoledì lezioni di cinema con Giovanni Veronesi

    Si parlerà di cinema mercoledì 17 dicembre alle ore 21 al Teatro Garibaldi di Enna: di come di fa a farlo, di come si fa a spiegarlo a teatro e di come si fa a raccontarlo. A queste e altre domande sulla professione più idealizzata dal pubblico e dagli stessi addetti ai lavori, cercherà di…