La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Primo ciak del Film “Un Santo senza parole”, la vita di San Felice da Nicosia

| Stampa Articolo |

 

Fabrizio Bracconeri con Tony Gangitano e Angelo SferrazzaSono iniziate domenica scorsa le riprese di “Un santo senza parole”, il film che racconta la vita di fra’ Felice, il frate cappuccino del ‘700, beatificato il 12 febbraio 1888 da papa Leone XIII e canonizzato 23 ottobre 2005 da papa Benedetto XVI, venerato per i suoi miracoli e per la sua grande testimonianza di fede.

Si tratta di un progetto nato da un’idea della nicosiana Enza Amoruso della Coccinella Musica e Spettacolo e prodotto dalla Pregiro Film guidata dal licatese Giuseppe Pregadio; la sceneggiatura è di Angelo Sferrazza con la supervisione fra’ Salvo Russo e fra’ Salvatore Seminara; Sferrazza, giovanissimo attore emergente, interpreta anche il ruolo del frate da giovane; a firmare la regia è, invece, l’attore e regista nisseno Tony Gangitano. Una produzione tutta siciliana che vede impegnate, tra attori, comparse e staff, oltre 400 persone; nel cast figurano anche volti molto noti al grande pubblico come Guia Jelo, Luigi Burruano e Fabrizio Bracconeri; l’attore romano, noto anche per la sua conduzione di Forum su canali Mediaset, dopo essere stato contattato dalla produzione ha rivelato di essere figlio di genitori nicosiani trasferitisi nella Capitale. Le riprese effettuate tra Nicosia, Mistretta e Petralia Sottana, si concluderanno a fine giugno. La pellicola dovrebbe essere presentata il prossimo agosto, in occasione delle celebrazioni per i 300 anni dalla nascita del santo.

Luigi BurruanoAlla cerimonia per l’apertura del set a Nicosia erano presenti il sindaco Salvatore Bonelli, il vicesindaco Anna Maria Gemmellaro e l’assessore Graziano Bonomo. <<La realizzazione di questo film – ha detto il sindaco Bonelli – rappresenta molto per la nostra cittadina, sia sul piano della devozione a San Felice sia per quanto riguarda le ricadute in termini di visibilità mediatica per il nostro territorio, che punta decisamente, oltre che sulle bellezze paesaggistiche e sul prodotti tipici, sul turismo religioso potendo contare su un patrimonio architettonico e monumentale di primissimo livello>>. Fanno eco alle parole del primo cittadino quelle dei due esponenti dell’Amministrazione comunale, che si dicono <<assolutamente convinti della bontà del cinema come strumento per far scoprire la bellezza della nostra cittadina anche fuori dai confino siciliani>>.Mariella Giuffrida e Selene Gangitano

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    Lavoro

    Concorso per 400 posti in Sicilia revocato dopo venti anni…

    Sicilia, la Regione revoca un concorso per 400 posti che era stato bandito…venti anni fa. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale regionale dei decreti di revoca, è definitivo l’annullamento di concorsi per 365 posti banditi oltre venti anni fa dall’assessorato regionale ai Beni culturali e non ancora espletati. In dettaglio, si tratta di un posto di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…