News

Prestigioso riconoscimento per Cettina Rosso dalla Presidenza della Repubblica

consegna MEDAGLIA a Cettina Rosso

Tra la sorpresa, l’ammirazione, il compiacimento dei presenti martedì sera al teatro comunale la presidente della Casa d’Europa Cettina Rosso ha ricevuto dal prefetto Mariarita Leonardi una medaglia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella quale premio di rappresentanza. Le è stata conferita per la X edizione, in corso, della Settimana Federiciana dedicata a “Federico II e il sogno europeo”. La medaglia, ricevuta con gioia e soddisfazione,  rappresenta su una faccia l’Italia Turrita, sull’altra uno scorcio del Quirinale.

Una fitta sequela di appuntamenti dedicati allo “Stupor mundi” richiama giornalmente l’interesse della cittadinanza: ai giochi di quartiere all’aperto si alternano incontri culturali, mostre, degustazioni. Alla Kore si è affrontato il tema su “Europa e il Mediterraneo. Una politica europea per l’immigrazione e la sicurezza”. Venerdì alle 18 alla Galleria civica si è tenuto il seminario “Identità come appartenenza: memorie medievali a Enna” a cura del Centro Storico Federico II di Svevia. Ha introdotto e moderato la presidente Paola Rubino, interventi di Maurizio Campo, Enrico Giannitrapani, Rossella Nicoletti, Angelo Giunta, Rosario Patanè e Francesca Valbruzzi. L’attrice Elisa Di Dio ha proposto la lettura scenica “Il viaggio di Costanza”. Per l’occasione la Galleria ha esposto le armi della collezione degli arcieri del gruppo storico medievale di Enna.

Al Castello di Lombardia una mostra fotografica sulla settimana federiciana a cura della Pro Loco Proserpina, mentre al museo Varisano sono esposti manufatti di epoca medievale ritrovati nel territorio ennese. Alla Galleria civica la mostra fotografica curata da Francesco Paolo Greca e Lucio Vulturo; nella chiesa di San Marco una personale di pittura di Giusi Grasso dal titolo “L’arte sospesa tra il reale e l’inreale”. All’ “Addolorata” e alle “Anime Sante” in mostra arredi sacri, paramenti, suppellettili, a cura delle Confraternite. Nel foyer del teatro comunale in esposizione “i gioielli di Federico II” della collezione Cammarata, a cura del Soroptimist presieduto da Carolina Rocca. Nelle vetrine dei negozi Di Bella “Essenze” opere di Ornella Gullotta vincitrice del premio di pittura “Federico II” 2013.

Anna Maria De Francisco

In alto