La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Luca Galante: Se la Sicilia non fa sistema

| Stampa Articolo |

 

Galante LucaDa oggi la Gazzetta Ennese inizia la collaborazione con il Dott. Luca Galante, Consulente Aziendale, ospitando alcuni approfondimenti su alcune tematiche di interesse commerciale:

Alcuni mesi fa mi fu chiesto di organizzare un canale di vendita estero da parte di un produttore di olio di oliva siciliano. Il prodotto era eccellente e riuscimmo ad interessare un importante distributore nordeuropeo. L’affare non andò in porto poiché non riuscimmo a garantirgli la quantità fissa mensile da lui richiesta e noi non trovammo, in breve tempo, altri produttori affidabili che potessero essere da complemento. Brevemente per ribadire come una terra potenzialmente ricchissima come la Sicilia sia costantemente vittima della disorganizzazione delle sue istituzioni. Nella fattispecie dell’incapacità di stabilire degli standard qualitativi, di creare una struttura di coordinamento tra i produttori che consenta di affrontare le sfide del mercato globale e di entrare in concorrenza sui mercati esteri dominati da prodotti qualitativamente molto inferiori. Ancora una volta le istituzioni erano assenti o si muovevano con elefantiaca lentezza lasciando solo chi poteva degnamente rappresentare la Sicilia in Europa invece di creare un sistema in cui tutte le risorse agricole ed enogastronomiche sono coordinate per lo sviluppo dell’economia siciliana. Purtroppo il tempo passa ed il mercato corre, si evolve, e l’intraprendenza di alcuni isolati e valorosi imprenditori non basta più per agganciare la Sicilia al treno della domanda estera.  

Luca Galante
Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    Lavoro

    Concorso per 400 posti in Sicilia revocato dopo venti anni…

    Sicilia, la Regione revoca un concorso per 400 posti che era stato bandito…venti anni fa. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale regionale dei decreti di revoca, è definitivo l’annullamento di concorsi per 365 posti banditi oltre venti anni fa dall’assessorato regionale ai Beni culturali e non ancora espletati. In dettaglio, si tratta di un posto di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…