La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Il 12 settembre a Caltanissetta workshop sui fondi europei promosso dall’ On. Caterina Chinnici

| Stampa Articolo |

 

 

CHINNICICome strutturarsi per partecipare ai programmi europei di finanziamento, come progettare e impostare una proposta, in che modo rispondere a un bando.Sono alcuni dei temi al centro di Sicilia chiama Europa, workshop promosso dall’eurodeputata di S&D Caterina Chinnici che toccherà tre città della Sicilia in quattro giorni a partire da venerdì. L’11 settembre primo appuntamento a Palermo, dalle 15 alle 19 a Palazzo Steri (piazza Marina). Il 12 si replica a Caltanissetta dalle 9 alle 13 presso il Centro polivalente “Michele Abbate” (via Vassallo), il 14 a Catania sempre dalle 9 alle 13 a Palazzo Platamone (via Vittorio Emanuele II).

Dopo il saluto introduttivo da parte dell’europarlamentare siciliana, gli interventi dei due relatori: Matteo Lazzarini, segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana, e Mariano Iossa, europrogettista e policy adviser.

La partecipazione alle tre giornate formative, organizzate col sostegno del gruppo europarlamentare S&D, è libera e aperta a tutti (è gradita una preventiva comunicazione all’indirizzo di posta elettronica 

Il seminario riguarderà principalmente i fondi europei a gestione diretta, cioè quelli erogati direttamente dalla Commissione Europea o da una sua agenzia, ma i partecipanti potranno avere, oltre che un attestato di frequenza, una guida ai fondi europei 2014-2020 con una sezione dedicata anche ai fondi indiretti, quelli la cui gestione è invece demandata agli stati membri dell’UE attraverso le amministrazioni centrali e regionali.

“L’obiettivo – dice Caterina Chinnici – è fornire ad amministratori locali, professionisti e operatori economici dell’Isola gli strumenti pratici e di conoscenza, per esempio su standard progettuali e procedure, essenziali per poter sfruttare al meglio le opportunità finanziarie offerte dall’Unione Europea. I fondi europei sono una grande risorsa per il nostro territorio, possono muovere l’economia, creare sviluppo e lavoro, ma normalmente sono poco utilizzati. Quelli diretti non fanno eccezione: la Sicilia, insieme ad altre regioni del sud, risulta fanalino di coda per numero di enti e imprese che riescono a beneficiarne, e il motivo è spesso la difficoltà di destreggiarsi tra le regole e i criteri stabiliti dai bandi. Questo workshop, tenuto da massimi esperti del settore, ha già avuto una prima edizione di successo a Bruxelles – aggiunge l’eurodeputata siciliana – ed era mio obiettivo portarlo qui nella nostra terra. Per raggiungere una platea più ampia possibile la scelta geografica è caduta su Palermo, Caltanissetta e Catania. Abbiamo cercato di coinvolgere tutte le categorie potenzialmente interessate, dalle amministrazioni locali agli enti rappresentativi delle attività economiche, dagli ordini professionali alle università, e spero ci sia la possibilità in seguito di riproporre l’iniziativa con dei focus per settore”.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    Lavoro

    Concorso per 400 posti in Sicilia revocato dopo venti anni…

    Sicilia, la Regione revoca un concorso per 400 posti che era stato bandito…venti anni fa. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale regionale dei decreti di revoca, è definitivo l’annullamento di concorsi per 365 posti banditi oltre venti anni fa dall’assessorato regionale ai Beni culturali e non ancora espletati. In dettaglio, si tratta di un posto di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…