La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

“Le stanze di Federico”, con l’Ennese Mazzola in lizza per il Concertone del 1° Maggio a Roma

| Stampa Articolo |

 

federicoSolo tre artisti dei 120 individuati in tutta Italia passeranno le selezioni per suonare al concertone del primo maggio a Roma. Tra questi potrebbe esserci “Le stanze di Federico” la band di Pescara che ha tra i suoi musicisti anche un ennese, il batterista Alessandro Mazzola.

Mazzola 31 anni diplomato in batteria e percussioni, insegnante, una lunga storia fatta di musica e band da qualche anno è elemento portante di questa band, la cui musica ascolti una volta e non  ne dimentichi più il motivo, assieme a Federico Galli, che compone canzoni dall’età di 10 anni ed ha al suo attivo molte pubblicazioni e “feat” tutte di sua composizione, Piero Garone diplomato al conservatorio e prossimo al diploma di chitarra presso il CPM di Milano e Riccardo Romano, chitarra-basso. “Le stanze di Federico” sono un luogo fisico e metafisico dove incontrarsi per suonare pop reggae funky rock e folk, un luogo dove fondere le diverse esperienze, musicali dando vita ad un sound con uno stile proprio, riconoscibile, gradevole.

Sono in tantissimi già ad avere votato il gruppo sul link http://www.primomaggio.net/1mnext/index.php/gli-artisti/le-stanze-di-federico e tra i tanti che voteranno, saranno estratti a sorte tre fortunati che voleranno a Roma, per assistere alle prove del grande concerto del I maggio.

Alessandro, che nella sua storia musicale ha collaborazioni con i Ciollons,gruppo punk storico ennese e per un breve periodo con una mini big band swing siciliana, è stato batterista del gruppo  Alì Babà, e grazie al quale ha condiviso il palco assieme ad artisti quali Lello Analfino, Tinturia, Mario Biondi, Sugarfree.  E’ nell’estate del 2005 che prende forma il suo nuovo gruppo i “10 HP” col quale porta parallelamente avanti due diversi progetti: la reinterpretazione di brani dei maggiori cantautori e artisti del panorama nazionale come Battisti, Carosone, Battiato, Rino Gaetano, Pino Daniele, De Andrè, Bennato, rivisitati in chiave rock e con arrangiamenti riadattati alla formula musicale del trio e il progetto pop-rock di musica inedita .Il gruppo ha fin dai suoi esordi un’intensissima attività live, realizzando più di centocinquanta concerti l’anno in tutto il sud Italia. Nel 2007 insieme al gruppo pubblica il suo primo album con l’etichetta discografica Kustom ReKords. “Verde,Bianco e…Rock” è il titolo del cd, che contiene otto brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Ed è sempre con i “10 Hp”che nel 2008 raggiunge la finale nazionale al Festival Pub Italia (Barcellona). Nell’ estate 2008 si classifica ottavo su 746 band iscritte al festival nazionale Martelive(Roma), vincendo il premio “visibilità su YouTube”. Ottiene il quarto posto vincendo il premio “Miglior Arrangiamento” al Lennon Festival(Belpasso), durante il quale ha il piacere di suonare sullo stesso palco di Ron. Nel Novembre 2008 si classifica al primo posto tra i 110 iscritti al contest online del sito web “Alice Tutta un’altra musica”(Longiano-Fc), entrando tra i 12 finalisti del Premio De Andrè 2008 e suonando sullo stesso palco di Pacifico, Marlene Kuntz, Andrea Rivera, Roberto Ferri, La Crus, Ennio Rega, John De Leo. Nello stesso mese ottiene il quarto posto nazionale alle finali di Sanremo Rock(Modena), vincendo un videoclip ed un posto nelle compilations “Sanremo rock 2008” e “Premio De Andrè 2008”. Nel 2009 è tra i finalisti nazionali di “Area 24 web music contest”(Pistoia), del “Transilvania music contest”(Bologna) e tra i semifinalisti nazionali del Pop Rock Contest(Selvino-Bg) e del Tour Music Fest(Roma). Sempre nel 2009 a Pescara ottiene il secondo posto al G.R.I.F. (Galli Records Italia Festival) e il terzo posto all’undicesima edizione del Lennon Festival(Belpasso), suonando sullo stesso palco di Gatto Panceri, Michael Allen e Gemelli Diversi.

Ora “le stanze di Federico”, un chiaro riferimento al luogo dove nasce questa musica, orecchiabile, ritmica, quasi familiare

Related Articles

  • Salute & Benessere

    oculista

    Anche a Enna giovedì 8 ottobre la Giornata mondiale della vista

    Iniziative in 74 città italiane, con check-up oculistici gratuiti, conferenze, informazioni e prevenzione. È questa la formula della Giornata mondiale della vista che, quest’anno, si celebra giovedì 8 ottobre con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB – Italia Onlus) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in stretta collaborazione con le Sezioni Provinciali dell’Unione…

  • Gustovagando

    ceci-e-cozze-300x206

    Zuppa di ceci e cozze

    Ingredienti 200 grammi di Ceci 500 grammi di Cozze 1 spicchio di Aglio 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino di Peperoncino tritato Quanto basta di Prezzemolo Quanto basta di Sale Difficoltà molto bassa, preparazione in 50 min, dosi per 4 persone, costo medio. Presentazione Per preparare la purea di ceci e cozze, scolate i ceci dall’acqua…

  • Hobby & Hi-Tech

    MyMorgantina

    Al via su Instagram il contest fotografico #MyMorgantina

    Il challenge con Instragramers Sicilia, scade il 13 ottobre. Proclamazione foto  vincente, il 15 ottobre 2015 Quando si parla di turismo, le immagini sono le vere protagoniste, ancor più delle parole, che descrivono i luoghi, alimentano il desiderio di partire per poter vedere quei siti dal vivo e dire: “Io c’ero, io l’ho visto!”. Le…

  • LifeStyle

    garanziagiovani

    Garanzia Giovani: prorogata la scadenza del 5 ottobre per aderire

    Proroga per i tirocini di ‘Garanzia giovani’ in Sicilia. L’assessore regionale al Lavoro, Caruso, ha deciso di rinviare la scadenza, che era programmata per il 5 ottobre. Dunque ci sarà ancora tempo per potere aderire al progetto. “La Sicilia è la prima regione in Italia su questo progetto – dice Caruso – Vogliamo utilizzare tutte…

  • Motori

    assicuraz

    Da lunedì 5 ottobre non più necessario esporre il contrassegno assicurativo

    Dal prossimo lunedì 5 ottobre gli automobilisti italiani non dovranno più esporre, sul parabrezza dell’auto, il contrassegno assicurativo, ossia il documento dalla forma quadrangolare che certifica il regolare pagamento della polizza auto e che è stato, sino ad oggi, attaccato al vetro delle auto grazie all’adesivo con la tasca plastificata. Non è tutto: scomparirà anche…