La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

In arrivo il nuovo vaccino antinfluenzale

| Stampa Articolo |

 

vaccino_2Conto alla rovescia per l’arrivo del nuovo vaccino anti influenzale in farmacie e ospedali. L’obiettivo e’ quello di dimenticare la stagione passata, ”anno orribile” della prevenzione quando la notizia di un lotto potenzialmente pericoloso causo’ un crollo delle vaccinazioni ma anche un aumento delle morti per complicanze legate al virus. A giorni, ha confermato la presidente di Federfarma, Annarosa Racca, comincera’ la distribuzione nelle quasi 17 mila farmacie di tutta Italia. ”Non si deve avere paura delle vaccinazioni” ha detto Racca, ricordandone l’importanza e per le persone fragili e croniche. Comprese le donne incinta. Proprio tra di loro, lo scorso anno, sono stati registrati 11 casi gravi di influenza, ma nessuna era vaccinata ed una e’ morta. Da settimane il Ministero della Salute ha inviato una circolare con le raccomandazioni per la prevenzione e il controllo della diffusione dell’epidemia. Accanto al vaccino, l’altra arma, ricorda, e’ un semplice gesto quotidiano: lavarsi spesso le mani. Il ceppo principale che ci accompagnera’ nell’inverno 2015-2016 e’ l’H1N1, protagonista gia’ delle passate stagioni. Il nuovo appello a vaccinarsi contro quello che viene definito ‘un problema di sanita’ pubblica’ che provoca ogni anno circa 40.000 morti nell’Unione Europea, soprattutto tra gli anziani, e’ accompagnato da dati epidemiologici. Il virus A H1N1, pur se isolato gia’ nel 2009, si e’ dimostrato, lo scorso anno, ancora aggressivo. La stagione influenzale 2014-2015, infatti, e’ stata caratterizzata da un’incidenza medio-alta, con 108 ammalati ogni 1.000 assistiti. Parecchi quelli gravi, 485, e 160 i decessi rispetto ai 93 episodi gravi, dei quali 16 decessi, del 2013-2014. Solo il 7,6% dei casi gravi segnalati, pero’, sottolinea il documento elaborato dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero, si era sottoposto a profilassi a inizio stagione.

fonte Ansa 
Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    vaccino_2

    In arrivo il nuovo vaccino antinfluenzale

    Conto alla rovescia per l’arrivo del nuovo vaccino anti influenzale in farmacie e ospedali. L’obiettivo e’ quello di dimenticare la stagione passata, ”anno orribile” della prevenzione quando la notizia di un lotto potenzialmente pericoloso causo’ un crollo delle vaccinazioni ma anche un aumento delle morti per complicanze legate al virus. A giorni, ha confermato la presidente…

  • Gustovagando

    cerami

    Cerami: sabato la XIX Sagra del Peperone e del “Cavatieddu”

    Come ogni  anno, tradizionale appuntamento per tutti i buongustai a Cerami (EN), grazioso paese di antiche origini sito all’interno del Parco dei Nebrodi. Sabato 12 Settembre 2015, dalle 18.00 in poi si svolgerà la XIX Sagra del Peperone e del Cavatieddu (dolce tipico) di Cerami, importante manifestazione gastronomica per chi vuole tornare al passato con il…

  • Hobby & Hi-Tech

    MyMorgantina

    Al via su Instagram il contest fotografico #MyMorgantina

    Il challenge con Instragramers Sicilia, scade il 13 ottobre. Proclamazione foto  vincente, il 15 ottobre 2015 Quando si parla di turismo, le immagini sono le vere protagoniste, ancor più delle parole, che descrivono i luoghi, alimentano il desiderio di partire per poter vedere quei siti dal vivo e dire: “Io c’ero, io l’ho visto!”. Le…

  • LifeStyle

    Agira Vallone

    Agira: domenica 4 ottobre la riserva Vallone di Piano della Corte ospiterà “Eurobirdwatching 2015”

    La Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte”, gestita dal Cutgana dell’Università degli Studi di Catania (centro di ricerca diretto da Giovanni Signorello), ospiterà domenica 4 ottobre, in concomitanza con la giornata europea dedicata al bird-watching, la prima edizione di “Eurobirdingwatching 2015”.  L’iniziativa – organizzata con la collaborazione del Comune di Agira e del…

  • Motori

    assicuraz

    Da lunedì 5 ottobre non più necessario esporre il contrassegno assicurativo

    Dal prossimo lunedì 5 ottobre gli automobilisti italiani non dovranno più esporre, sul parabrezza dell’auto, il contrassegno assicurativo, ossia il documento dalla forma quadrangolare che certifica il regolare pagamento della polizza auto e che è stato, sino ad oggi, attaccato al vetro delle auto grazie all’adesivo con la tasca plastificata. Non è tutto: scomparirà anche…