News

Enna: si presenta martedì il progetto dell’Area Vasta

Comune Enna

Verrà presentato martedì alle ore 9,30 al municipio di Enna il progetto riguardante la costituzione dell’Area Vasta”, che comprenderà tutti i Comuni della provincia di Caltanissetta e quattordici enti dell’Ennese. Progetto che – inizialmente – prevede la partecipazione ad un avviso pubblico del Ministero dei beni e delle attività culturali per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione territoriale destinata alla valorizzazione culturale in Sicilia.
«L’iniziativa -vuole mettere insieme tutte quelle risorse culturali, archeologiche, agroalimentari del territorio dell’area centrale della Sicilia. Ed è questo un “segnale” nuovo di come le amministrazioni di questa area intendono muoversi anche in futuro, superando tutte le barriere territoriali, le difficoltà localistiche e le divisioni politiche che ci sono state sino ad ora. Un nuovo modo di operare che ci consentirà di intercettare dei finanziamenti e di metterli a frutto delle nostre comunità. La nostra è un’area vasta che comprende realtà archeologiche come Morgantina e Sabucinae musei con patrimoni importanti, che sfruttati al meglio potrebbero costituire delle risorse utile per diventare
anche volano di sviluppo locale.
Tra le idee strutturali del progetto ed in un contesto di ragionamento di questo tipo rientra pure una possibile intesa operativa tra le due università, quella del Consorzio nisseno e della“Kore” di Enna, che così potrebbero lavorare per offrire insieme una proposta formativa comune».

In alto