Eventi

Deceduto lo scrittore popolare ennese Angelo Varelli

varelli

Lo scorso 19 novembre è deceduto Angelo Varelli, nato a Enna nell’aprile del 1932. Laureatosi in chimica, ha insegnato, lavorato nel settore di sua competenza e poi diretto il laboratorio di analisi dell’ospedale Umberto I. Pensionato, s’interessa con sempre maggiore passione alle tradizioni popolari locali e nel 1997 pubblica con la casa editrice Papiro il libro “L’Ennese – Parole, frasi, aneddoti…” dedicandolo ai figli perché non dimentichino il passato nel cui contesto sono cresciuti. Tante voci, elencate e spiegate con precisione e dovizia di particolari, da Abbadari – Badare, accudire. Star attento a Zzullijari – intirizzire per il freddo.

A questo primo lavoro ne è seguito un altro in due volumi, sempre per l’editrice Papiro: “Ricurdannu – ricerche su canti popolari, preghiere, proverbi, frasi idiomatiche ed altro dell’Ennese”. Un’operazione culturale di recupero e trasmissione sapienziale. Una miniera di espressioni dialettali, notizie, aneddoti di vita vissuta. Il materiale, d’interesse folcloristico ed etnografico, raccolto e vagliato con amore e perseveranza, è frutto di una ricerca su campo di cui gli anziani sono protagonisti e preziosi testimoni.

Tra i tanti concittadini che hanno incoraggiato ed apprezzato l’opera di Angelo Varelli figura anche lo scrittore Umberto Domina.

Anna Maria De Francisco

In alto