Altezza/Larghezza non valida o minore di 50px

Lifestyle

Cellulari: tagliate le tariffe del Roaming per l’estero, saranno abolite nel 2017

roaming

Da ieri, 30 aprile, lo spettro del roaming per chi telefonanaviga, scarica la posta elettronica e si connette a Facebook o a Twitter nei Paesi dell’Unione europea (oltre a Svizzera, Norvegia e Islanda) fa meno paura. Grazie all’accordo raggiunto il 30 giugno 2015 dalla Commissione Europea con il Parlamento e il Consiglio dell’Unione Europea, si paga in tutti i Paesi la tariffa prevista dal propria compagnia telefonica con un’aggiunta di diversi centesimi per i differenti servizi. Un nuovo tetto massimo di costi extra che, però, sarà di 3-4 volte inferiore a quelli attualmente in vigore.

Soldi alla mano, i gestori possono imporre per le chiamate al massimo 5 centesimi contro i 19 centesimi attuali, 2 centesimi per gli sms contro 6centesimi e 5 centesimi a megabyte per navigare su Internet contro 20 centesimi. Il tutto, però, Iva esclusa.

Unico limite, che Bruxelles ha tempo sino a dicembre per definire con precisione legale, è il divieto di acquistare una sim straniera in un Paese in cui i prezzi sono inferiori per usarla in modo permanente nel proprio Paese di residenza. In pratica, resta vietato comprare una carta telefonica in Lettonia per usarla in modo permanente in Italia. In caso di abusi, l’operatore telefonico potrà infatti imporre al proprio utente un recupero dei costi.

Tant’è che per fare il funerale al roaming, per dirla alla Renzi, bisognerà aspettare ancora 14 mesi: solo dal 15 giugno 2017 scatterà il divieto di applicare tariffe roaming nell’utilizzo dei telefoni cellulari nell’Unione europea. In pratica, si chiamerà e si navigherà esattamente con la stessa tariffa che si utilizza nella nazione di provenienza, fatte salve eventuali tariffe e offerte specifiche per la permanenza all’estero offerte dagli operatori. Un vero sogno rispetto ai balzelli che gli operatori hanno applicato fin qui gonfiando le bollette dei cellulari o facendo scaricare i crediti delle ricaricabili dei consumatori.

 

In alto