All News

Nissoria: Turi Amore ed Enza Facineroso straordinari interpreti della farsa “Mamma li turchi” di Pippo Marchese

Nissoria – La compagnia teatrale “Il Sipario“ di Federica e Turi Amore, una delle compagnie teatrali più rappresentative della Sicilia, ha messo in scena a Nissoria, nella scenografica “Piazza Stati Uniti d’Europa”, la divertente commedia in due atti “Mamma li turchi” del commediografo e giornalista catanese Pippo Marchese.   La commedia ha avuto l’ottima regia e l’adattamento teatrale di Turi Amore, uno straordinario attore comico catanese con una lunga, conclamata militanza nei palcoscenici del teatro siciliano.
La pièce è incentrata sulle disavventure del povero Nofrio Palazzotto, dove gli equivoci, i continui colpi di scena e le situazioni esilaranti, la fanno da padrone.   Le vicende di Nofrio Palazzotto, risvegliatosi con una maschera e un vestito da “turco” nella cameretta della canonica del nipote prete, si trasformano in un crescendo fino a quando non arriva la moglie Vennera, interpretata magistralmente da Enza Facineroso, che farà precipitare gli eventi sino alla tragicomica conclusione in cui il protagonista, per scappare alle grinfie di un delinquente che chiede conto e ragione del suo comportamento durante il festino del Martedì Grasso, si fingerà addirittura morto.   Fa da corona al personaggio principale un parroco conciliante, un sagrestano tuttofare effeminato, un medico balbuziente, una levatrice vedova di tre mariti in cerca di un nuovo marito, una coppia formata da una ricattatrice e un brutto ceffo uscito dalla galera.
Oltre allo strepitoso Turi Amore (bravo e divertente come pochi attori sanno esserlo) nella doppia parte del sagrestano e del medico balbuziente e alla straordinaria Enza Facineroso, bravissimi attori della spassosa commedia sono stati Nuccio Nicastro nella parte del protagonista Nofrio Palazzotto, Saro Pannofino in quella del prete, Carmela Trovato in quella della levatrice, Federica Amore nella parte di Lisa la ricattatrice e Franco Leontini in quella di Luigi il malandrino.
Al termine dell’applauditissima commedia farsesca, Turi amore ha ringraziato l’assessora allo spettacolo Francesca Castellana e il sindaco Armando Glorioso, che si è complimentato con la compagnia teatrale “Il Sipario” per la messa in scena di uno spettacolo teatrale divertente e di eccellente livello artistico.
  Giuseppe Sammartino
In alto