All News

Nissoria: Gaia Buscemi eletta baby sindaco del Comune di Nissoria

 Nissoria – A seguito di elezioni tra gli alunni della scuola elementare e media di Nissoria, che si sono svolte lunedì 16 dicembre appena trascorso, risulta essere Gaia Buscemi, alunna della terza B, il baby sindaco della cittadina di Nissoria.
  Questa la sua giunta: Giuseppe Di Manno, assessore allo sport e spettacolo, Merien Gervasi, assessora alla cultura, turismo e gemellaggio, Paola Raele, assessora al bilancio, economia e ambiente, Arianna Giulia Signorelli, vice sindaco e assessora alla solidarietà sociale, volontariato e relazione enti pubblici
  Risultano eletti, altresì, quali consiglieri di maggioranza, Delin Adorno, Marco Di Manno, Angela Di Meglio, Briseide Gervasi, Agnese Sineri, Alessandra Spitaleri, quali consiglieri di minoranza, Salvatore Giunta, Giuseppe Maria Marcazann, Creta Minnicino e Ilaria Scandurra.
  Con il compito di svolgere le funzioni per il pubblico bene e la crescita della comunità scolastica, i dieci consiglieri hanno eletto all’unanimità Salvatore Buscemi quale Presidente del Consiglio Comunale.
  Con lo scopo di far apprendere agli alunni le norme di educazione civica, di cultura della partecipazione e della democrazia, queste elezioni sono il risultato del progetto di cittadinanza attiva promosso dall’istituto scolastico comprensivo di Nissoria grazie all’impegno della dirigente Filippa Maria Amaradio, del docente Luca Fantino, di tutti gli altri insegnanti e alunni.
  Alla presenza della loro dirigente, dei docenti e compagni di scuola, di diversi genitori, del sindaco Armando Glorioso e degli assessori Francesca Castellana, Ketty Minichello, Silvio Fantino, del presidente del consiglio comunale Rosario Patti e del consigliere Salvatore Buscemi, del comandante della locale caserma dei carabinieri Giuseppe Pennella, la cerimonia d’insediamento e giuramento degli eletti ha avuto luogo nella sala consiliare del Comune di Nissoria.
  La dirigente Amaradio ha parlato di passione e entusiasmo, sacrificio e senso di responsabilità da parte degli organi collegiali nella realizzazione del progetto di cittadinanza attiva e di educazione civica per un futuro positivo, mentre il sindaco Glorioso ha plaudito all’iniziativa mirante a far comprendere ai ragazzi la politica, lo Stato, la comunità, l’importanza della partecipazione e dell’interesse per il bene pubblico.
  Il baby sindaco Gaia Buscemi e gli assessori della sua giunta hanno sottolineato che si sono candidati allo scopo di aiutare l’Amministrazione Comunale a risolvere i problemi e i bisogni dei ragazzi di Nissoria.
  Formata da alunni e diretta dal docente Franco Lotario, l’orchestra della scuola ha suonato l’Inno Nazionale di Goffredo Mameli e l’Inno Regionale “Madre Terra” di Vincenzo Spampinato.
  Giuseppe Sammartino
In alto